Speaker Radiofonico - Regola n°4: Non impostare la voce, concentrati sui contenuti

La quarta regola fondamentale che secondo noi uno speaker radiofonico dovrebbe seguire è: non impostare la voce ma concentrati su quello che stai dicendo.

Capita spesso - di solito all'inizio della propria carriera da speaker - di bearsi della propria voce senza curare molto i contenuti. Si imposta la voce sulle modalità più basse, si parla "dentro" il microfono per aumentarne la suadenza, ci si esprime con quell'effetto "mazza nel sedere" (concedeteci il francesismo). Se ti ritrovi in questa descrizione, tranquillo è un errore comunissimo a tanti speaker.

Uno speaker dovrebbe parlare in maniera estremamente naturale, come se stesse parlando ad un amico in strada (eliminando espressioni dialettali e parolacce ovviamente) e concentrarsi molto su quello che sta dicendo. Spesso i contenuti vanno in secondo piano perchè si crede che una bella voce sia sufficiente a "reggere l'ascolto". Sbagliatissimo.

Riassumendo
Parla come mangi, e stai attento a quello che dici.

1 commento:

  1. vero! è un difetto comune a molti quello di valorizzare la bella voce, mentre alla gente interessa quello che dici, come lo dici....la bella voice è un biglietto da visita, ti consenta di aver eun po' di attenzione all'inizio del tuo intervento...ma dopo se non ci sono i contenuti subentra la noia e l'ascoltatore ti esclude automaticamente dall'ascolto.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.