Speaker Radiofonico, Regola n°2: Sorridi mentre parli

Continua il nostro tentativo di stilare le regole fondamentali per uno speaker radiofonico (leggi Speaker Radiofonico - Regola n°1: Parla come Mangi).
La seconda regola fondamentale secondo noi è: Sorridere mentre si parla.

E' una regola che fa riferimento ad uno speaker-intrattenitore, non certo ad uno speaker di informazione o ad un giornalista radiofonico. Sorridere mentre si parla è fondamentale per dare un tono allegro, leggero e brillante a quello che si sta dicendo. La regola va presa alla lettera, nel senso che bisogna sorridere letteralmente, cioè  labbra tese e guance verso l'alto e parlare sorridendo. (per fortuna in radio non ci vede nessuno, altrimenti qualcuno ci prenderebbe per pazzi)

Il tono e l'intenzione migliorerà, diventeranno più allegri e accattivanti, l'ascoltatore si accorgerà della differenza e resterà ad ascoltarvi più volentieri perchè sorridere è contagioso.
Mettetevi nei panni di un ascoltatore, preferireste ascoltare una voce neutra, cupa e tenebrosa o uno speaker brillante e sorridente che vi contagia con il suo buon umore? La risposta è nella domanda  :-D


LE REGOLE DEL CONDUTTORE RADIOFONICO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.