Siamo arrivati alla quinta regola fondamentale per ogni conduttore radiofonico: Pensa alle conseguenze di quello che dici.
Non possiamo sorvolare su questa regola, tanto semplice quanto fondamentale. Capita al conduttore più bravo e professionale del mondo di dire cose non sempre vere e non sempre corrette e di "rischiare qualche rimprovero" o, peggio ancora, "una sanzione". Prima di parlare, prima di esprimere un giudizio, prima di dare un'informazione, prima di riverlare un gossip bisogna fare molta attenzione ed essere sicuri di quello che si sta dicendo, assumendosi la responsabilità di quello che si dice.
Facciamo un esempio concreto: è recente la notizia del conduttore radiofonico Mario Corsi, conosciuto come Marione, condannato per aver dato del gay ad un ex calciatore della Juventus durante una trasmissione radiofonica. Adesso il conduttore radiofonico dovrà pagare 600 euro di multa, le spese del giudizio e risarcire la parte lesa successivamente in sede civile.
Riteniamo che questo esempio sia molto eloquente ed esprima il senso della quinta regola di un conduttore radiofonico: Pensa alle coseguenze di quello che dici.
LE REGOLE DEL CONDUTTORE RADIOFONICO
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.