Speaker Radiofonico-Regola n°9: Non parlarti addosso

Ancora una regola molto importante per tutti i conduttori radiofonici che si affacciano a quest mestiere: Non parlarti addosso.

Spesso chi lavora in radio, dimentica che dall'altra parte c'è qualcuno che ascolta, che si emoziona, che critica e che giudica quello che sta ascoltando. L'errore tipico è quello di "parlarsi addosso" cioè di parlare di se stessi in continuazione ponendosi su un piano superiore rispetto a chi ascolta. Questo modo di fare, che a piccole dosi è accettabile, diventa antipatico perchè crea una sorta di barriera tra "io che parlo" e "tu che ascolti"...continua a leggere
E' come se il conduttore pensasse che "la sua storia", cioè gli episodi della sua vita, siano talmente importanti da doverli condividere con tutti: parla di se come se chi lo ascolta fosse un fan sfegatato interessato a tutto quello che capita nella vita del suo mito.
Il "parlarsi addosso" è consentito a chi realmente ha raggiunto un livello talmente alto da poterselo permettere (vedi Linus che parla dei suoi figli e delle sue corsette mattutine, vedi Fabio Volo che ci racconta le sue esperienze di viaggio e tanti altri speaker di un certo livello). 

Per un conduttore radiofonico comune, il parlarsi addosso è un rischio,  può risultare antipatico a chi ci ascolta e ottenere l'effetto contrario: invece di coinvolgere, allontana. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.