L'iPad darà una mano alla crescita delle Radio su Internet?

Come molte persone che sono già utenti Mac o iPhone, ero ansioso di conoscere il nuovo iPad. La nuova tavoletta progettata per riempire il vuoto tra smartphone e computer portatili. Ma la domanda che mi è subito saltata in mente è: "Che cosa può fare l'iPad per la radio?". Sono un utente di iPhone e vedo almeno un problema evidente e attuale, che potrebbe ostacolare il suo impatto positivo: la connessione internet.
AT &T, partner di telefonia mobile di Apple e unica compagnia telefonica per l'iPhone (in America N.D.R.), ha problemi sia a New York che a San Francisco, in particolare, hanno problemi per l'elevato tasso di utilizzo di iphone in quelle città. Vedete, l'iPhone succhia dieci volte di più la larghezza di banda, come altri smartphone, e spesso la rete AT &T soffre per questo sforzo. Anche qui a Cincinnati, spesso le chiamate cadono e spesso si viene deviati verso la rete EDGE (di livello e velocità inferiore al 3G) o si perde la connettività completamente.
Anche AT &T ha ammesso che la rete di New York  performa a livelli inferiori. Il problema, secondo il gestore, è che gli utenti di iPhone sono quelli che consumano più banda.
Quindi,  l'Ipad aiuterà il diffondersi delle radio su Internet (grazie alla sua facilità di utilizzo e la sua accessibilità a chiunque) solo se dall'altro lato ci sarà una grandezza di banda telefonica in grado di supportare l'uso contemporaneo di banda 3G ! Oh, e un ultimo pensiero. Per essere davvero utile, avrà bisogno di una durata della batteria dignitosa, specialmente per lo streaming su reti 3G che brucia diversa energia. Adesso col mio Iphone riesco ad ascoltare una radio in streaming per circa un ora con la batteria completamente carica. Per dare una mano alle radio su internet, l'Ipad dovrà fare di meglio.

Fonte:  Radio 2020 di George Williams

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.