Qual è il ruolo di uno Speaker Radiofonico?


Per rispondere a questa domanda è necessario partire da un'altra domanda: Che cos'è una radio?

Vi racconto un breve episodio che ho vissuto personalmente qualche anno fa. Ero a Milano per un provino in una famosa radio lombarda, durante le chiacchiere iniziali con lo Station Manager mi venne rivolta questa domanda: "Cos'è una radio?". Io rimasi un po' spiazzato perchè non mi aspettavo minimamente una domanda all'apparenza così banale! "La radio è un mezzo di comunicazione basato su musica e parole che intrattiene ed informa il pubblico - Risposi - Un mezzo che trasmette calore, emozioni e coinvolge gli ascoltatori ".

Pensavo di aver detto la cosa più ovvia. Lui sorrise e poi mi disse: "Per chi vuole lavorare in radio ed essere uno speaker radiofonico, la radio non è altro che un'Azienda e tu sei uno dei suoi operai". Boom!! Questa risposta mi lasciò piuttosto male. La mia idea "romantica" di radio, la mia visione ingenua e appassionata era stata stroncata da una frase.


Quindi , partiamo da questo presupposto: la Radio è una Azienda.

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Per qualsiasi tecnico, speaker, addetto e giornalista che si voglia, la radio non  è altro che l'Azienda presso cui lavora.
Ognuno ha un ruolo preciso, responsabilità limitate al proprio settore e viene pagato per eseguire i propri compiti. L'obiettivo comune è quello di soddisfare le esigenze del proprio Station Manager, il quale a sua volta è un dipendente e dovrà soddisfare le esigenze del proprio Editore e, quindi, della propria Azienda.

Lo Speaker Radiofonico non è altro che la Voce dell'Azienda.
Le Radio, infatti, costruiscono la propria "immagine" attraverso vari elementi: musica, programmazione, effetti sonori, speakers. La voce dello speaker è fondamentale per dare una esplicita immagine sonora  dell'Azienda e se vogliamo anche un "carattere".

Il ruolo dello speaker,  al di là di quello che se ne può pensare, è un ruolo molto difficile ed estremamente delicato. Tecnici, Programmatori, Direttori e le altre figure professionali sono "dietro le quinte" e affidano il proprio lavoro alla voce di uno Speaker. Lo Speaker è in prima linea per esprimere al pubblico l'immagine dell'Azienda, cioè tutto lo staff: tecnici e direttori compresi.

Ad ogni speaker radiofonico è affidato il compito di dare una voce, un colore, un'intensità, un'intenzione, uno stile e quindi un'anima all'Azienda per cui lavora. Attraverso la voce di uno Speaker l'Azienda trasmette i propri messaggi, il proprio stile, le proprie intenzioni, il proprio posizionamento e quando uno Speaker parla è come se stesse parlando l'Azienda (compresi tecnici, direttori, editori come dicevamo). Un bravo speaker deve servire il pubblico, servire l'azienda e servire se stesso mantenendo integra la propria personalità ed il proprio stile. Un compito molto difficile da svolgere.

1 commento:

  1. Complimenti per questo post, lo trovo delucidante! Grazie,
    Saverio Alfani

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