Conduttore Radiofonico? Serve Talento e Passione

Ci sono due cose, fondamentali, senza le quali la Professione di Speaker Radiofonico non esisterebbe: TALENTO e PASSIONE!!!
Il primo è, a mio avviso, la base e l’ingrediente principale che non deve assolutamente mancare se si è seriamente intenzionati ad intraprendere questa professione.

Cos’è il”TALENTO”? Il talento è quell’insieme di impulsi,quella grande energia, quella forza che, in modo naturale spontaneo e semplice, ti permette di poter comunicare davanti ad un microfono senza timore scioltamente e nello stesso modo poter far fronte con disinvoltura(senza panico) anche a tutte quelle piccole difficoltà che si incontrano mentre si è “on air”.

Continua a Leggere...

Il talento è anche saper condurre, comunicare, trasmettere emozioni e colpire chi ti ascolta.
E’ anche importante sapere “comunicare”, cioè senza offendere la sensibilità degli altri, senza rendersi “antipatici”, senza creare nell’ascoltatore quell’antipatia per lo speaker in onda, che poi potrebbe diventare il motivo per cui l’ascoltatore decide di cambiare radio e di sintonizzarsi su altre emittenti.

In merito a questo prossimamente scriverò di alcune esperienze che ho vissuto personalmente, quando mi sono trovata a dover spiegare a qualcuno che, rimanendo senza occupazione, un bel giorno, decise che la sua “nuova professione” sarebbe stata quella dello speaker radiofonico (mai stato davanti ad un microfono in vita sua). Oltretutto in merito a questo, si dovrebbe aprire un’altra bella parentesi dedicata proprio al significato di questa professione, perché ancora oggi, moltissime persone, non hanno ancora capito che c’e’ molta differenza tra l’avere a disposizione qualche ora serale durante la settimana e andare a dedicarle in qualche emittente privata con un bacino d’utenza limitatissimo, e lo svolgere questa professione “seriamente”e con tutti i “sacri crismi del caso”…diciamo come qualsiasi altro mestiere.

Seconda cosa, la “PASSIONE”!! Quest’ultima è molto legata al talento! La passione è quell’impulso(vedi sopra) che ti permette di poter decidere(un giorno) che vuoi passare molte ore della tua vita e delle tue giornate al microfono e con la cuffia!.

La passione è la molla di tutto..è una forma di amore (incondizionato, credetemi) per tutto quello che è LA RADIO!

L’amore ti porta in alcuni casi anche a compiere dei piccoli sacrifici. Qualche volta anche a piccoli compromessi. Alcune volte anche a fare delle scelte (spesso anche sbagliate)…e tutto questo capita anche con questa professione..come nella vita di coppia.

Questi sono gli “ingredienti” fondamentali, perché quella della radio diventi una professione. L’importante che tutto sia, comunque, naturale e che non si decida come si può decidere di fare qualcos’altro!!! Ovviamente, questa, è la mia considerazione,la spiegazione che adotto sempre quando mi viene chiesto il motivo ed il perché nella mia vita ho scelto (a suo tempo) che avrei lavorato in radio.
Grazie per la lettura e alla prossima!!
Loredana Forleo

4 commenti:

  1. Concordo con tutto ciò che hai scritto.
    Tanta passione, sacrificio e tenacia tra chi ti incoraggia senza ma e senza se, e chi invece ti spinge, a modo proprio, a cercare un lavoro "serio". E stare davanti al microfono con la cuffia in testa é cosa serissima viste le responsabilità che ogni speaker ha verso il suo editore, il pubblico e anche se stesso.

    RispondiElimina
  2. ciao loredana, complimenti per questo post, davvero bello! nulla di più vero in ciò che hai scritto... io faccio lo speaker radiofonico in una radio locale in umbria e mi piacerebbe poter intraprendere la carriera in modo diciamo "serio"... la radio è sempre stato il mio sogno... il problema è che non so come muovermi, non so da dove iniziare, non so a chi rivolgermi...mi sento quasi intrappolato nella mediocrità, senza nessuno che mi insegni cosa significa fare radio in modo professionale..vabè speriamo bene nel futuro. ciaociao e auguri a tutti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lino,
    Se può esserti utile Radiospeaker.it offre un servizio di consulenza online (via skype) dove poter fare tutte le domande che vuoi e dove poter imparare tecniche di conduzione radiofonica, dizione e quant'altro in maniera professionale.
    Il primo incontro è gratuito e non comporta alcun obbligo, se vuoi fare quattro chiacchiere puoi contattarci via email all'indirizzo info@radiospeaker.it o via skype, il nostro contatto skype è facilissimo: radiospeaker.it.
    A presto!
    Giorgio d'Ecclesia
    Responsabile Radiospeaker.it

    RispondiElimina
  4. Parole stupende, nulla da aggiungere..
    spero realmente un giorno di poter raggiungere gli obbiettivi che mi sono proposta!
    in ogni caso il cuore ci sarà!
    sono ancora giovane, ma ogni giorno di più sono affascinata da questo mondo... e vorrei davvero intraprenderlo come carriera. Fare il lavoro che ami deve essere la cosa più bella!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.