Non ho tanta dimestichezza con questo tipo di cose, non so esattamente come cominciare un articolo così autoreferenziale, perchè non mi aspettavo - un anno fa quando radiospeaker.it emetteva il suo primo vagito - di trovarmi dopo 365 giorni ancora qui a scrivere.
Invece il primo anno è passato, anzi è volato e posso dire che Radiospeaker.it cresce bene, è un bimbo sano, ed inizia a fare i suoi primi passi importanti. Un anno fa, quando da solo mettevo insieme i primi articoli e sistemavo le prime schede degli oltre 450 speaker radiofonici iscritti fino ad oggi, non sapevo che in un anno saremmo arrivati a: oltre 200 articoli di tecniche di conduzione radiofonica pubblicati sul blog, più di 1000 appassionati di radio iscritti alla nostra newsletter, oltre 2500 fan sulla Pagina Facebook, due corsi di conduzione radiofonica a Roma già conclusi ed un corso in partenza a Milano e c'è la sensazione che "il bello debba ancora arrivare".
Gestire un sito così "caldo" - perchè affronta un argomento tanto amato come la Radio - è estremamente delicato. Sono tantissimi gli appassionati che seguono i nostri movimenti e che ci fanno notare ogni piccolo errore, ogni imprecisione, esigendo correttezza e professionalità, come è giusto che sia.
Per fortuna lo staff di Radiospeaker.it si sta allargando, la famiglia cresce: tre-quattro redattori fissi, un direttore marketing ed uno staff di web designer al lavoro sul nuovo portale.
E' questa la novità e la sfida da affrontare nel prossimo anno: Radiospeaker.it cambia per diventare un portale completamente nuovo. Vi accenno solo qualche piccola novità per non rovinarvi la sorpresa poi...quando il sito sarà pronto.
Radiospeaker.it diventerà più grande e aprirà le porte anche a tutti i tecnici radiofonici (fonici, registi di diretta e producer) e a tutti i giornalisti radiofonici. Le schede degli iscritti saranno interattive: ognuno avrà la possibilità di modificare autonomamente la propria scheda e potrà inserire più file audio, video e il proprio curriculum dettagliato per promuoversi meglio.
Altra novità riguarda gli annunci di lavoro: il nuovo sito avrà una sezione dedicata esclusivamente al lavoro in radio, concorsi radiofonici, proposte e interscambio di collaborazioni.
Altre novità? Vi posso dire solo che è già pronto il primo "manuale del conduttore radiofonico" per chi vorrà cimentarsi con questa professione... ma avremo modo di approfondire l'argomento in futuro, intanto godiamoci quello che abbiamo seminato fino ad oggi. Non poco direi.
Grazie di cuore ad ognuno di voi, a chiunque abbia commentato i nostri articoli e a tutti i singoli collaboratori, amici e appassionati di radio che hanno contribuito a trasformare una semplice idea in una realtà. Il vostro sostegno ci servirà ancora in futuro, sentitevi tutti parte di questa famiglia, ringrazio fin da ora chiunque di voi vorrà perdere qualche minuto del proprio tempo per collaborare con noi, inviarci un suggerimento o semplicemente lasciare un saluto.
Cordialmente,
Giorgio d'Ecclesia
Responsabile Radiospeaker.it
Buon compleanno Radio Speaker!!!
RispondiEliminaE grazie a te, Giorgio, per aver dato voce e parole a questa grande iniziativa! :)
Che sia la prima di tante candeline!
Laura Fichera
Grazie Laura, una delle "voci" del nostro sito :)
RispondiEliminaChe dire, COMPLIMENTI per l'ottimo lavoro, e TANTI AUGURI !!!
RispondiEliminaCome si suol dire.. "Cento di questi anni" !!
Gentilissimo Beppe :)
RispondiEliminaTanti auguri per questo primo anno. Sono un fonico e leggere che sul nuovo portale ci sarà una sezione per noi mi ha fatto molto piacere.
RispondiEliminaAntonello
Grazie Antonello, i fonici sono il braccio e a volte anche al mente di uno speaker ed è giusto che abbiano uno spazio importante su Radiospeaker.it
RispondiElimina