A quanti di voi sarà capitato di voler registrare un programma radiofonico, ma magari di non essere a casa quando questo inizia? Conosco decine di amici e colleghi speaker che hanno, sul disco rigido del proprio computer diverse centinaia di file audio con gli interventi e gli strafalcioni dei loro speaker preferiti, piccoli spezzoni di programmi, pubblicità, voci di doppiatori ecc...
Da convinto sostenitore della tesi che afferma che "la radio si impara soprattutto ascoltandola e facendola", ho cercato per parecchio tempo un programma che mi permettesse di registrare una fonte audio esterna, uno streaming. Ne ho trovati tantissimi, tutti più o meno completi, ma Total Recorder, secondo me, è davvero il massimo.
E' davvero un "registratore totale", ci permette infatti di registrare da qualsiasi fonte audio, sia essa interna o esterna, e possiamo impostare anche registrazioni ad orario, proprio come si faceva con i vecchi videoregistratori; Ogni tipo di registrazione, anche quelle realizzate catturando il suono riprodotto dalla scheda audio (per registrare, per esempio un video di You Tube) sarà pulitissima, grazie ad una speciale tecnologia di cattura dell'audio che evita di includere i fruscii di fondo generati da schede audio consumer...continua
Un'altra delle sue caratteristiche peculiari è la possibilità di poter ascoltare cio' che viene registrato anche mentre la registrazione è in corso, Attraverso un comodissimo slider è infatti possibile muoversi agevolmente nella registrazione e, grazie ad alcune funzioni per l'editing anche tagliare, incollare ecc.
A mio avviso, però, uno dei maggiori vantaggi del software è quello di poter registrare uno streaming senza doverlo per forza ascoltare, cioè semplicemente aprendo l'URL. Il software è infatti in grado di scaricare il flusso di dati senza per forza dover emettere suoni e, se considerate che l'inizio e la fine di una registrazione sono impostabili ad orario cosi' come sono personalizzabili i nomi dei file, il tipo di formato in cui salvare ecc, capite subito di avere tra le mani una soluzione completa e veramente potente.
Sempre a proposito di streaming, è da segnalare anche la possibilità di dividere il file in piu' parti, facendo in modo che ad ogni canzone corrisponda un file audio. Total recorder è infatti in grado di sapere quando il titolo della canzone in onda cambia e di creare un file che poi rinominerà con il titolo. Il programma è dotato anche di diversi add-on, alcuni dei quali servono ad analizzare lo spettro dell'audio e ad equalizzarlo, aggiungono caratteristiche come un mixer, permettono di restaurare file audio compromessi, e l'iTunes/iPod Add-on permette addirittura di convertire ciò che è stato lavorato direttamente nei formati proprietari Apple.
Con le versioni più recenti, inoltre è anche possibile lavorare su file video dotandosi della "video edition". Il programmaè infatti disponibile in 4 edizioni: la standard, la professional, la video e la developer edition (dedicata agli sviluppatori).
Il programma, nella sua versione professional costa 26 euro ed è prodotto dalla High Criteria. Potrete confrontare le caratteristiche delle diverse versioni, provarlo ed eventualmente acquistarlo visitando il sito web http://www.highcriteria.com/
Articolo di Mario Loreti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.