Come si scrive un Giornale Radio? Le notizie e la struttura di un GR


Per scrivere la scaletta di un giornale radio, ci sono diverse regole importanti da seguire. 
Partiamo dagli argomenti. Esiste un ordine di importanza, che può essere variato solo in taluni casi che poi vedremo di seguito.

Le prime notizie che vengono lette generalmente riguardano la cronaca, poi si passa allo spettacolo e per chiudere si parla di sport. L’apertura di un giornale radio è chiaramente focalizzata su quella che è la notizia più importante del momento, ad esempio nell’ultimo mese i giornali radio hanno avuto in apertura la notizia dell’omicidio di Sarah Scazzi. E’ bene sapere che la cronaca, a sua volta, si divide in:
- Bianca: che riflette gli avvenimenti politici, culturali, di costume, amministrativi, giudiziari, economici, ecc. della vita internazionale, nazionale o locale;
- Nera: che registra i fatti di sangue, dai delitti alle sciagure;
- Rosa: che riguarda fatterelli privati e mondani delle celebrità: dalle regine, ai divi, agli sportivi...


Come detto, poi si passa a parlare di spettacolo.  Generalmente, se l’apertura di un giornale radio è dedicata ad una notizia di cronaca nera, dunque molto pesante, è buon uso inserire una notizia che si chiama di “alleggerimento”, magari di cronaca bianca o addirittura rosa, prima di parlare di spettacolo. La chiusura di un giornale radio è sempre dedicata allo sport.

Come detto in precedenza, questa scaletta può essere stravolta, in alcuni casi considerati “straordinari”. Ad esempio, se la Nazionale di Calcio Italiana vince il campionato del Mondo è chiaro che è una notizia di apertura. Stesso dicasi quando muore un attore famoso o un noto regista, si apre con lo spettacolo.
Spesso avviene, che la scaletta di un giornale viene stravolta in corso d’opera. Quando si va in diretta a leggere il notiziario radiofonico, si hanno sempre davanti agli occhi le agenzie sul pc. E’ chiaro che qualsiasi notizia importante, può essere inserita in qualsiasi momento o addirittura può diventare la cosiddetta apertura, ossia la prima cosa di cui si parla nel corso del notiziario. In atri casi straordinari, infine, il giornale radio diventa monotematico, ossia è interamente dedicato ad una notizia. Sono pochi i casi in cui accade: su tutti la morte del Papa o del Capo dello Stato.

Per qualsiasi in formazione o chiarimento potete scrivermi al seguente indirizzo mail: enrico.sarzanini@libero.it

Articolo di Enrico Sarzanini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.