Dai Voce a una Radio! Come fare beneficenza On Air

Anche le Radio possono fare della concreta beneficenza. Lo dimostra la campagna presentata qualche giorno fa dalla Onlus “Media Aid” e dalla rete di Ong Link 2007, durante il convegno che si è svolto a Roma nella sede della Federazione Nazionale Stampa Italiana. Al progetto hanno già aderito Radio Capital, Radio Articolo1 e Radio 3 Rai, che hanno avviato un gemellaggio con una radio comunitaria del Sud del Mondo.
Le radio sono fondamentali in paesi sottosviluppati o in via di sviluppo, sono mezzi di comunicazione semplici, poco costosi e praticamente gratuiti per l’utenza (a differenza di giornali, cinema e tv) e sono spesso voci che informano dove l’informazione è un rischio e la democrazia è fin troppo lontana. A Gaza, come ad Haiti o in Pakistan, sono numerosissimi i casi di piccole emittenti che riescono ad essere il collante tra la popolazione e il territorio. Ma è ovvio che da sole non possono farcela, hanno comunque bisogno di aiuto, aiuto da chi fa il loro stesso mestiere, in paesi però sviluppati.
E’ da tutti questi presupposti che è partito il progetto “Dai voce a una radio”. L'idea è quella di mettere in collegamento emittenti italiane con quelle di altri paesi dando vita a "gemellaggi" che possono portare a diverse forme di aiuto e intervento e anche a veri e propri scambi di materiali per migliorare la conoscenza che gli ascoltatori hanno delle rispettive realtà. Aiuto tecnico, supporto formativo, stage in loco sono solo alcune delle possibilità in campo...continua


La radio ha molteplici funzioni, può non solo informare, ma anche alfabetizzare, sensibilizzare sui diritti umani, facilitare la coesione sociale, diffondere campagne socio-sanitarie, far prendere coscienza a chi la ascolta dei propri diritti. E’ sicuramente una bella iniziativa, quindi, che ci auguriamo possa essere promossa da più emittenti possibili, nonostante il momento di crisi economica del paese e in particolar modo, del settore.
Articolo di Paola Coda

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.