Quanto guadagna uno speaker radiofonico?

QUESTO ARTICOLO E' STATO TRASFERITO SUL SITO UFFICIALE DI RADIOSPEAKER.IT QUI: http://www.radiospeaker.it/blog/quanto-guadagna-speaker-radio-453.html

17 commenti:

  1. Credo sia giusto specificare che i compensi indicati (che confermo) sono per un impegno di..
    -8 ore al giorno (in caso di contratto dipendente)
    -3 ore circa al giorno (in caso di libero professionista)

    Ecco perchè forse sarebbe meglio specificare i compensi in proporzione alle ore.

    In media, un'ora di diretta condotta da speaker professionista di una radio regionale viene pagata dai 30,00 ai 40,00 euro +iva.

    Una radio provinciale paga circa la metà.
    Ma i compensi dipendono moltissimo dall'emittente e dallo speaker ingaggiato.
    Infatti può capitare che una radio provinciale paghi cifre alte per avere in onda uno speaker conosciuto e di alta professionalità.

    Saluti.
    Carlo Flora
    www.carloflora.it

    RispondiElimina
  2. Diciamo subito che nell'emittenza locale, non è tutto oro quello che luccica.

    Spesso gli Speaker vengono assunti con un contratto part-time di 4 ore al giorno per 5 giorni la settimana.

    Il livello di entrata, anche se lo Speaker ha una certa esperienza, è di solito molto basso e le emittenti cercano di inquadrarlo con una qualifica che comporti minori costi.

    Risultato: Per 4 ore di lavoro quotidiane se si riesce a spuntare 500 euro mensili netti è un grande risultato.

    Altro che 20 euro l'ora per la diretta...

    Red, Speaker dipendente Radio Locale

    RispondiElimina
  3. Ciao Red, confermi quello che ho scritto: dipende dalla radio e dal suo editore. Molti editori se ne approfittano della passione che lo speaker ha in cuore per il suo mestiere. Ed offrono cifre ridicole!! Spesso dipende anche dalle capacità dello speaker di sapersi vendere! Colleghi, non accettate la prima cifra che vi viene offerta pur di andare in onda!!!!! Siete voi i poco furbi. Non gli editori.

    Siete capaci di dire "no"?
    Pensateci.


    Carlo

    RispondiElimina
  4. Ahahahahahahahahaha
    800 euro? 1.200 euro? 30 euro all'ora? Ma non diciamo idiozie. Prima di trovare un impiego retribuito (una miseria) io ed altri colleghi abbiamo girato praticamente tutte le emittenti locali...la parola contratto non è contemplata salvo rarissimi casi...e più volte ci siamo sentiti dire..."ovviamente non possiamo pagarti, si fa per passione!". Ho colleghi in altre radio che per 4 ore al giorno prendono 400 euro al mese e lavorano in radio che di facciata sembrano navigare nell'oro. A chi vuol fare questo lavoro dico sinceramente...se il vostro desiderio è guadagnare bene non fatelo. Carlo dice..."siete voi i poco furbi"...ma anche no...a mandare al diavolo qualsiasi editore ti chieda di lavorare gratis si finisce per non andare in onda da nessuna parte. Sono una speaker da diversi anni e ho studiato anni per poter fare questo lavoro. Non credete ai sogni...io lavoro perchè facendomi un mazzo gratis per anni ho conosciuto chi mi ha presentata dove potevano pagarmi almeno il minimo(che non sono 800 euro). Se non avete amicizie, conoscenze o simili vi assicuro che è difficilissimo trovare lavoro. Anche perchè la maggior parte delle radio locali sono in mano ad incompetenti che credono che per fare lo speaker basta essere spigliati...quindi se arrivi con una gavetta di anni e chiedi una retribuzione ti salutano e preferiscono prendere il primo che passa con zero esperienza ma che con piacere trasmette gratis perchè...oh che figo parlo alla radio!!!
    Parlo di radio locali perchè credo siano il primo gradino per arrivare ad emittenti più grandi...teoricamente...perchè poi torna il discorso delle conoscenze senza le quali il salto te lo scordi. A voi di radio speaker vorrei dire che considero un servizio serio...per questo credo che dovreste informare seriamente gli utenti su cosa significa fare questo lavoro che richiede enormi sacrifici e nessuna certezza di avere il colpo di fortuna che può portarti a farlo come unico lavoro...perchè di fortuna si tratta...puoi studiare prepararti per anni e vivere per questo...ma se non incroci qualcuno che crede in te e ti sponsorizza...vi assicuro che è tutto inutile.

    Una speaker

    RispondiElimina
  5. Quoto "una speaker", in pieno.
    Ancor più perchè donna e, come ovunque, anche in questo settore c'è disparità di trattamento.

    RispondiElimina
  6. Io faccio lo speaker "on the road", per passione e retribuito con contributi spese.
    Non è stata contemplata una cosa, cari raga, in quanto dite...
    Se uno è bravo, va a finire che guadagnerà bene...Se uno è normale...vabbè, non ti regalano nulla...
    Per questo a me 500 euro per 4 ore non sembrano affatto poche, considerando che lavori "coperto" da spazi musicali...Provate un pò a parlarle tutte...
    Su dai che ce la si fa...
    ArGo

    RispondiElimina
  7. Ho 18 anni e devo fare l'ultimo anno di liceo scientifico, come università pensavo lingue orientali ma negli ultimi due giorni mi ha incuriosito all'improvviso l'idea di diventare speaker radiofonico. Volevo giusto sapere se è molto difficile riuscire a fare questo lavoro se non si hanno spinte e soprattutto quanti anni di gavetta ti aspettano prima di recepire uno stipendio decente e come posso iniziare questa carriera. Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao Anonimo di 18 anni, ti consigliamo di leggere il nostro articolo che si intitola "Come si diventa speaker radiofonico"( lo trovi qui: http://radiospeakerblog.blogspot.com/2009/12/come-si-diventa-speaker-radiofonico.html) o di iscriverti subito ad uno dei corsi di conduzione radiofonica organizzati da Radiospeaker.it, per informazioni vai qui:http://www.radiospeaker.it/Corso_di_Giornalismo_e_Conduzione_Radiofonica.html

    RispondiElimina
  9. Buona sera,
    Ho letto il vostro articolo e le varie opinioni ed esperienze di chi speaker già lo è.Mi ha da sempre affascinato il settore radiofonico e mi piacerebbe entrare a farne parte,ovviamente cominciando dal basso proprio.
    Studio giornalismo a Roma e volevo sapere se anche qui ci sono dei corsi di giornalismo e conduzione radiofonica come a Milano.
    Grazie in anticipo.
    Buona serata!
    Aiden

    RispondiElimina
  10. Salve Aiden, anche a Roma ci sono Corsi di Giornalismo e Conduzione Radiofonica, attualmente ne stiamo svolgendo uno. Il prossimo sarà nel mese di Gennaio. Per rimanere aggiornato sulle iscrizioni e sulle date del corso si iscriva alla nostra newsletter, può farlo da questo indirizzo:

    http://www.radiospeaker.it/newsletter.html

    Verrà aggiornato in tempo reale sui corsi e le news di Radiospeaker.it
    Grazie mille

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver risposto al mio messaggio.
    Mi iscrivo subito.

    Grazie a voi :)
    Aiden

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti...io lavoro per una grande radio del sud e il mio contratto è da libero professionista.Faccio 2 ore di diretta al giorno,dal lunedi al venerdi e guadagno,nette,778 euro...da qs devo pero' pagarmi un affitto e tutte le spese annesse e connesse...visto che mi sono dovuta trasferire per lavorare qui.
    Sono felice ma...qualche soldo in piu' nn sarebbe male,visto e considerato il grado di professionalità con cui lavoriamo io e i miei colleghi.
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  13. io ho una radio locale e faccio lavorare la gente gratis. E faccio bene. ciao

    RispondiElimina
  14. ammazza quanto sei stronzo.

    RispondiElimina
  15. Tutte sciocchezze io ho lavorato come conduttore x 2 network nazionali ..ti pagano come fare il commesso alla cop in piu' hai la partita iva il commercialista e devi sostenerti a roma o milano...(se non vivi gia' in loco) alla fine la passione ti passa e mandi tutti al diavolo...un vero peccato ma rischi x la passione di finire molto molto male...diverso e' x chi proviene dalla tv alla radio...i budget sono maggiori ma sempre effimeri..1 anno forse 2 magari tre..in cui comunque dovrai sbatterti ad accattivare le simpatie editoriali (se una bella donna meglio ;) ) x tirara il piu' possibile...fidatevi di me! Meglio ascoltarla la radio;)

    RispondiElimina
  16. A 23 anni e' difficile iniziare? Vorrei iscrivermi al corso e magari imboccare questa via ... Ma ho paura di essere un po' vecchia ... ?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.