La Musica, la Radio e Scrivere... che Passioni!

Ciao! Innanzitutto un saluto a chi leggerà queste righe...doveroso! Sto sul divano di camera mia, io ed il mio pc. Ho scelto il titolo che leggete su' perche' sto in clima di pieno relax. A me, Ros, piace scrivere. Unire gli argomenti musica, radio e scrittura è qualcosa di fantastico. Un connubio perfetto!


Inizio dal primo mondo: la Musica (uso la maiuscola per il gran rispetto che ho per ognuno di questi argomenti, ma anche per il ruolo fondamentale che hanno nella mia vita), credo che sia una passione che accomuna gli esseri umani. Ho visto un pò di documentari sul binomio musica-uomo e studiato un pò di antropologia. Le persone hanno sempre usato rumori, suoni o melodie per comunicare o creare un unione con i propri simili. Il mondo musicale quindi ci accompagna da sempre e per questo finchè ci saremo noi ci saranno le note! Le vite di tutti sono piene di musica. Scommetto che tu che leggi hai da poco ascoltato almeno una canzone!


Passo al secondo argomento, la Radio: un medium strettamente connesso alla musica. Quanto è bello poter condividere la propria musica e le proprie idee con più persone in questo modo. Con degli amici abbiamo messo su una web radio amatoriale... E' quasi un anno che vado in streaming. Prima di questa esperienza, mai, ma proprio mai avrei pensato di poter intraprendere un'esperienza del genere... Mi dicono che ho una bella voce, che so adattarmi e portare avanti il mio programma, ma ancora ricordo l'imbarazzo e la paura delle prime volte che accendevo il microfono. Sentivo l'aria che mi mancava, partivo a razzo, arrivavo a fine frase senza ossigeno. Quante risate si saran fatti i miei amici. Poi, man mano ho acquisito sicurezza ed oggi, sebbene l'emozione ci sia ancora, è un piacere immenso chiacchierare con gli amici che mi ascoltano e condividere la musica che amo.


Terzo mondo (scusate l'analogia che non c'azzecca): la Scrittura. Ho lasciato questo argomento per ultimo, ma in fondo è il primo. Il primo su un mio podio virtuale. Ho sempre scritto. Mi son sempre sfogata così, forse negli ultimi anni sempre di meno... Anche per questo scrivo qui... Voglio tornare ad esprimere me stessa così. Non sono certo una scrittrice di professione, troverai errori-orrori (come diceva il mio professore di italiano alle superori),però mi piace l'idea che leggi i miei pensieri, qualche virgola sbagliata non li modifica mica. Da ragazzina, come quase tutte, imprimevo gioie e dolori sulle pagine di vari diari: iniziavo sempre un diario promettendomi costanza, ma a tutt'oggi non son mai stata continua. La faccio breve, potrei continuare, ma è meglio terminare queste righe o rischio di appesantire una chiacchierata che dev'essere piacevole.
Ti saluto e spero di aver occupato positivamente qualche minuto della tua giornata. Caffeina alias Ros.

1 commento:

  1. bell'articolo, beata te che hai un'esperienza in radio web....

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.