Eliminare il riverbero in modo artigianale per un Home Studio?

Il riverbero è il nemico di ogni speaker. Chiunque abbia un Home-Studio avrà avuto a che fare con questo fastidioso intruso, generato dal rimbalzo delle onde sonore sulle pareti della stanza. Ci sono tanti metodi per eliminare il riverbero o quantomeno ridurlo, ne avevamo già parlato suggerendovi la così detta Tecnica del Fantasma.
Un secondo metodo che può aiutare a ridurre il riverbero della stanza  in maniera artigianale consiste nell'incollare o inchiodare Cartoni, Scatolame, Polistirolo o le classiche Confezioni delle Uova alle pareti. Sottolineamo il fatto che la soluzione ideale è quella di acquistare dei pannelli fonoassorbenti, ma in mancanza di denaro, ogni metodo è buono.

In pratica, riempendo le pareti di "roba" si evita il rimbalzo incontrastato delle onde sonore emesse dalla voce, che andrebbero a finire nel microfono provocando il "reverb".  Le onde sonore impattano contro i cartoni e gli spigoli delle confezioni di uova, si infrangono e ritornano indietro in maniera molto debole.

Se a questo metodo artigianale di trattamento del suono si aggiunge un buon compressore vocale con un Optical Expander che elimina riverbero e rumori di sottofondo della stanza, il risultato finale è ottimo.  (Leggi il post Cerchi un processore vocale o compressore per la voce? )

4 commenti:

  1. Conosco un altro metodo per eliminare il riverbero: piazzare il microfono nell'armadio insieme a cappotti/abiti/giacche!
    Provare per credere ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, solo per dirti che io uso le scatole da uovi appicicati sui muri.E'un sistema perfetto. Basta andare da uno che alleva i poli in modo industriale e chiedergli queste scatole cartonate per la superficia di una piccola stanza. Questi sopporti uove non sono le scattole stesse ma un tipo di "plateau" dove si possono mettere una 30tina di uove. E costa solo una manccia e un puo di lavoro con uno skotch doppia faccia.

    RispondiElimina
  3. Verissimo! Ho fatto l'esperimento dell'armadio giusto ieri sera, con un Rode NT1A, ed il risultato è stato a dir poco sorprendente! Da notare che il mio solito audio è affetto da un riverbero assurdo e decisamente fastidioso, direi al limite dell'accettabile. In vece con il mic e mezzo viso infilato nella porticina dell'armadione di legno che si trova nella mia camera da letto, fra cappotti, maglioni e pantaloni, la qualità della ripresa vocale è eccellente, al livello di uno studio professionale, coibentato e anecoizzato perfettamente. È però ovvio che quella di registrare nell'armadio non può essere una soluzione definitiva, nel senso che si sta scomodi, e si ha difficoltà nel leggere i testi. Quindi cercavo una soluzione alternativa che in qualche modo possa ricreare quelle condizioni, o comunque avvicinarcisi molto.

    Secondo voi soluzioni tipo il Flexi Screen (quello standard, non il lite) servono a qualcosa? Da più parti ne sento parlare bene, ma non ho mai avuto modo di sentire una prova.

    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi piacerebbe sapere qual'è il microfono che è nella foto. Vedo che lo usano alcune radio importanti e siccome non lo trovo su internet se me lo potreste dire ve ne sarei grato.
    Edo

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.