La radio tra multimedialità e dimensione locale. Intervista a Marco Gambaro

Radiospeaker oggi incontra Marco Gambaro, docente di Economia dei media ed Economia della comunicazione all’Università degli studi di Milano ed autore del libro La radio tra multimedialità e dimensione locale.

Un libro estremamente interessante che analizza il funzionamento economico del settore radiofonico locale illustrando la dimensione e l’organizzazione delle imprese locali e dei loro programmi informativi.

Radiospeaker.it ha intervistato Marco Gambaro via Skype, di seguito le domande con le risposte audio del professor Gambaro (presto riporteremo anche il testo delle risposte).

Partiamo da una domanda generale:  come sta la radio in Italia secondo lei?


Per quanto riguarda il “formato radiofonico” si è assistito ad un processo di unificazione verso un format commerciale, il così detto Main Stream, questo è un bene o un male per la Radio italiana?



Il suo libro si focalizza anche sugli introiti pubblicitari delle Emittenti Locali: tra i fattori determinanti per la capacità di raccolta pubblicitaria non ci sono solo i dati di ascolto. Una delle condizioni fondamentali è la copertura e meglio la qualità del segnale



Quanto le Radio Locali dovrebbero investire sulla qualità dei propri programmi?

 

Per quanto riguara l’offerta informativa, le Emittenti Locali devono affrontare costi enormi per fornire infomazione ai propri ascoltatori, adesso più che mai dopo il decreto mille proroghe che taglia gli incentivi alle Emittenti. Il suo libro è stato realizzato prima del mille proroghe, com’era la situazione prima e come sarà adesso?


Spostiamoci all'estero, nel suo libro lei analizza anche la situazione delle Emittenti Radiofoniche in Inghilterra, Francia e Spagna. Come stanno le nostre cugine straniere?

1 commento:

  1. Intervista interessante. Domanda tecnica: perchè non avete pubblicato un unico file audio, tipo podcast?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.