Radio Kreattiva: la web radio antimafia

È stato presentato alcuni giorni fa il progetto “Radio Kreattiva”. La prima web radio scolastica antimafia che, da cinque anni ormai, opera in tutte le scuole di Bari sviluppando diversi percorsi educativi che hanno lo scopo di infondere comportamenti legali per opporsi a qualsiasi forma di illegalità.

Come si legge dal sito della radio: "Radio Kreattiva è una web radio antimafia. E’ un progetto ideato dall’Associazione Culturale Kreattiva nel 2005 per avviare un percorso di contrasto sociale a tutte le forme di devianza e di mafiosità diffuse sul territorio della città di Bari. Partendo da Bari Vecchia con 2 casse, un computer e un microfono al quale si alternavano i primi speaker, oggi Radio Kreattiva è un’emittente radiofonica sul web libera e plurale, gestita interamente dagli studenti delle scuole baresi"...continua a leggere


La più grande novità di questa sesta edizione è il numero di scuole partecipanti. Infatti sono 20 della città di Bari mentre altre 10 scuole, distribuite tutte all’interno del territorio pugliese, fanno da perno per la diffusione della legalità. Sono diciotto le persone che curano Radio Kreattiva, fra i quali anche 6 ex alunni che hanno partecipato in passato al progetto tramite la scuola.
Si tratta di un progetto, questo di “Radio Kreattiva” molto ambizioso. Ma l’intervento a sostegno da parte degli enti locali e regionali testimonia la volontà di rendere protagonisti gli studenti e di fare di questo progetto un modello asportabile, grazie anche all’uso intensivo delle tecnologie di rete che, da un lato abbattono drasticamente i costi di trasmissione e, dall’altro,  aumento di molto il bacino di utenza.
L'indirizzo della prima Radio Anti-Mafia è: www.radiokreattiva.net
Articolo di Giuseppe Opromolla

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.