Corso Speaker a Milano: la lettera del docente Patrick (Speaker Nazionale)

Cari amici di Radiospeaker.it,

Non è facile fare la parte di “quello che insegna”, e allo stesso tempo raccontare motivazioni, emozioni e stati d'animo provati durante un corso.

A una settimana dalla conclusione della prima edizione milanese del “Corso di conduzione e giornalismo radiofonico”, mi piace condividere prima di tutto con Giorgio d'Ecclesia la sensazione di aver partecipato a qualcosa di grande e importante.

Così come credo abbia fatto lui, ho pensato più volte che se un corso del genere l'avessimo potuto seguire come allievi non più di una decina d'anni fa, avremmo avuto sicuramente una marcia in più nel nostro lavoro già dalle primissime esperienze nelle radio locali.

E' stato questo lo spirito che ha animato le mie lezioni, accompagnato a quello di tenere sempre davanti a me una domanda costante: “ma se io non facessi questo lavoro e volessi cominciare a farlo, quali tecniche dovrei imparare per dare il meglio di me davanti a un microfono?

Credo (e spero) sia passata una risposta d'insieme fatta di trasparenza e professionalità, un messaggio in grado di raccontare che sì, un corso è importante, ma per fare lo speaker serve anche tempo, tenacia, umiltà e tanta pazienza.

Tutti questi accorgimenti, quando riescono ad essere affiancati dai contenuti e dalla precisione tecnica di addetti ai lavori, possono rappresentare un primo passo fondamentale per trasformare una piccola suggestione (“Seguire un corso di conduzione radiofonica? Perché non provare?) in una grande consapevolezza (“Mi sento portato per questo lavoro, e mi impegnerò fino in fondo per trasformare questo sogno in realtà”).

Un doveroso grazie quindi a Giorgio d'Ecclesia per l'opportunità e la fiducia che mi ha dato nel chiedermi di condurre il corso, a Fabio Banzato per aver curato la lezione dedicata al giornalismo radiofonico, e – non per ultimi – agli allievi, che con i loro feedback e la loro costanza sono indubbiamente i protagonisti indiscussi di questa avventura.


Patrick: è uno speaker professionista con base a Milano, conduttore radiofonico in onda dal lunedì al venerdì nel pomeriggio di Radio Italia solomusicaitaliana. Maturità classica, laurea in Scienze Politiche e seconda laurea in Filosofia, giornalista pubblicista, ideatore del sito Parlarealmicrofono.it, propone in qualità di libero professionista corsi di dizione e tecniche di comunicazione al microfono. E' insegnante presso l'edizione di Milano del “Corso di conduzione e giornalismo radiofonico” organizzato dal portale Radiospeaker.it