Radionomy, la propria web radio gratis e in pochi passi

   
Nel corso degli anni la rete internet è stata in grado di offrire sempre piu' servizi. Se appena 15 anni fa le connessioni ci facevano attendere secoli prima di visualizzare una pagina per poi magari restituirci un errore di pagina non trovata lasciandoci con un pugno di mosche, adesso le cose sono ben diverse. Il fenomeno della web radio è uno dei tanti tra quelli che si sono sviluppati piu' rapidamente in questi ultimi anni; ricordo quasi con le lacrime agli occhi il caro vecchio live365.com nella sua versione gratuita, chiunque la utilizzava anche solo per trasmettere al mondo quello che accadeva nella propria camera e creare un Grande fratello del futuro.

Ora non è piu' lo stesso, live365.com è a pagamento da tempo, fortunatamente però ci sono servizi gratuiti che ci consentono di crearci la nostra web radio con poche semplici operazioni, senza cioè bisogno di conoscienze particolari.
Uno di questi servizi è Radionomy (www.radionomy.com), abbreviazione di "Radio autonomy". Radionomy è completamente gratis e consente di creare una radio on demand, e da poco, anche in modalità live. Con questo servizio non è necessario che acquistiate nemmeno la musica, perchè potrete accedere ad una libreria condivisa piuttosto ricca...Continua a leggere






Radionomy inserisce una pubblicità ogni 4 minuti all'interno del vostro streaming, questo perchè il servizio si fa carico del pagamento dei diritti di utilizzo della musica e di tutto il necessario. Basta registrarsi al sito inserendo la propria email, la password e poco altro, e potremo cosi' accedere all'area "producers". Da qui si può cliccare un link per creare la propria web radio gratis, e sarà poi necessario inserire anche i propri dati anagrafici per l'identificazione. 

Inserito il nome della radio e i propri dati personali quindi, una volta che il sistema vi conferma la creazione della web radio è necessario che scarichiate il "Radio Manager" dall'omonima sezione, questo software vi darà accesso a tutte le funzioni della vostra radio e potrete definire un clock, impostare eventi, caricare file, accedere alla libreria musicale condivisa per aggiungere le vostre tracce e molto altro.
L'installazione del programma purtroppo non è immediata e richiede che nel computer siano installati il .net framework 2.0 o superiori e il Microsoft Sql Server, che verrà scaricato automaticamente se non presente . Una volta installato inserite lo username e la password con cui vi siete registrati al sito, selezionate la radio che avete creato in precedenza e accedete cliccando "ok"

Una volta loggati divertitevi a gestire la maggior parte degli aspetti della vostra web radio, ma ricordatevi di pubblicizzarla! il servizio infatti rimarrà attivo per 9 mesi e poi, se non raggiungerete l'audience minima richiesta il vostro account verrà sospeso. E' possibile pubblicizzare la web radio inserendo link sui forum che frequentate, facendo visualizzare il player su altri siti ma anche utilizzando le funzioni per pubblicizzare la vostra realtà sui social network offerte direttamente da Radionomy. 
Buona web radio con Radionomy!

Articolo di Mario Loreti

12 commenti:

  1. E' una radio attiva ventiquattro ore al giorno ?
    o è come spreaker e mikes che invece fanno parlare solo del tuo programma. E' possibile caricare programmi in copyleft delle radio nazionali come ad esempio notizie del mattino di radio radicale. E' possibile coinvolgere altre persone all'interno della radio e come fare per pubblicizzarsi senza incorrere in sanzioni siae ?

    Fateci sapere ragazzi perchè queste sono informazioni importanti per chi apre un account e non ha nessuno alle spalle che lo difende

    RispondiElimina
  2. QUANTO E' GRANDE QUESTA LIBRARY PER TRASMETTERE 24 ORE ?

    RispondiElimina
  3. Perche Spreaker come altro servizio modifica i contenuti e ti fa vedere da chi lavora a Bologna perhè debbono conoscerti ?

    RispondiElimina
  4. Io volevo chiedere per favore se qualcuno mi sa dire se su radionomy si può trasmettere anche live, ed effettuare delle trasmissioni vocali in diretta.
    Grazie, Sal

    RispondiElimina
  5. Si Sal, si può trasmettere anche live, le info su come fare sono all'interno del proprio pannello di controllo. Ci sono dei dati che cambiano a seconda del proprio account, questi dati vanno inseriti nel proprio encoder e, al momento della connessione la playlist si interromperà per lasciar posto alla trasmissione in diretta, e riprenderà automaticamente nonappena ci si disconnetterà.

    Dal momento che per trasmettere in modalità live è necessario connettersi direttamente al server potremo trasmettere qualsiasi fonte audio (microfono, lettore cd ecc), quindi potremo inserire all'interno del nostro programma contenuti di ogni tipo, anche vocali.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti...ho un problema enorme...ho installato radio manager ma ad un certo punto mi dice che c'è un problema su microsoft sql server...ho provato a cercare installazioni o aggiornamenti...ma non ho risolto nulla...come posso fare???

    grazie

    RispondiElimina
  7. Salve, vorrei sapere se radionomy permette di avere ascoltatori illimitati tipo spreaker e come si fa per trasmettere perchè sul sito non ho trovato nulla.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti a me mi dice ke la mia radio non è attiva e quindi non posso andare in live come faccio per attivarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, io uso radionomy devo dire che è un ottimo servizio molto comodo...la libreria è aggiornata anche con gli ultimi successi e stanno migliorando tantissimo il servizio. Hanno creato la nuova piattaforma quindi non è più necessario scaricare il radiomanager sul proprio computer...si fa tutto dal web. La tua radio non è ancora attiva perchè devi creare un clock con le canzoni, una volta creato il clock, vai in DAY TAMPLATE e trascinati questo clock (anche di prova) su tutte le ore...fatto questo vai su PLANNING e trascina il day tamplate sui vari giorni del calendario. Fatto questo...la tua radio sarà attiva e nel tuo pannello di controllo vedrai comparire i parametri per impostare sam broadcaster e trasmettere live.
      Spero di esserti stato d'aiuto :)

      Elimina
    2. ciao ma per caso la radio manda tutto 24 su 24 in automatico senza interruzioni? cioè anche la pubblicità? senza tenere acceso sempre il computer??? 24 su 24??

      Elimina
  9. ciao 'anonimo' è possibile creare dei poadcast musicali e caricarli nella loro libreria?

    RispondiElimina
  10. ciao lo prendete nel culo ?? grazie :D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.