Intervista a Daniela Zagarola, prima donna al volante di Radio Gamma Stereo Uno

Radiospeaker.it continua ad incontrare professionisti del mondo della radio. Abbiamo avuto il piacere e l’occasione di scambiare due chiacchiere con Daniela Zagarola, speaker radiofonica da oltre 10 anni, ha lavorato per "Radio Kiss Kiss Italia", ha avuto una breve esperienza con il network "Play radio" e “Radio1 Rai”; da pochissimo ha assunto la direzione di Radio Gamma Stereo Uno. Dopo saluti e presentazioni di rito si entra nel vivo dell’intervista.
 Daniela, quando e come è nata la tua passione per la radio e che percorso hai fatto per avvicinarti a questo mondo? In realtà  oltre alla radio mi ha sempre affascinato  anche il canto; un giorno mi hanno intervistata in una radio locale. Non appena ho iniziato a parlare sono rimasta folgorata.
Se non erro è dal 2000 che sei in quest'ambito, in questi 10anni puoi dire di aver visto la radio cambiare? ci sono differenze tra la radio di 10anni fa e quella di oggi? Bhe indubbiamente il linguaggio si è fatto ancora più semplice,diretto... Io credo che la cosa che accomuni questo decennio a tanti altri sia l'importanza della semplicità, l'essere se stessi. Più sei semplice e diretto  e soprattutto mantieni una tua identità, più vieni amato dal pubblico...continua a leggere
In questi anni di duro lavoro hai fatto la cosiddetta gavetta,hai lottato per realizzare il tuo sogno, adesso sei diventata da poco direttrice di una radio locale: Radio Gamma stereo uno. Che tipo di direttrice vuoi essere? Su cosa punterai per creare un prodotto che piaccia agli ascoltatori? Speravo mi facessi questa domanda! Sarò una direttrice anticonformista; sicuramente non userò i modi rudi, l'arroganza, ne tantomeno approfitterò del ruolo che ricopro. Cercherò di essere un punto di riferimento per tutti senza stare lì ad incutere paura o ad urlare se uno speaker sbaglia qualcosa. Vorrei essere rispettata e non temuta. Cercherò di usare la mia sensibilità per capire chi ho di fronte e comportarmi di conseguenza, nell'assoluto rispetto della sensibilità altrui. Le novità saranno queste:Gli speakers nelle riunioni avranno la possibilità di discutere il mio operato; Accetterò proposte di programmi originali; Chi si impegnerà, dimostrando amore e dedizione verrà premiato. Su cosa punterò? Cercherò di creare un prodotto che si mantenga in perfetto equilibrio tra classicismo e innovazione, non trascurando il fatto che si tratta sempre di una radio locale, per tanto le esigenze di chi ascolta sono diverse, c'è quasi l'esigenza di trovare se stessi, la propria provincialità, il paese, le tradizioni, nella radio...
Pensi che i grandi network e le web radio rappresentino un rischio per le radio locali? No, non credo, ognuno ha un pubblico diverso, in base a ciò che promuove e vuole trasmettere. Per questo come dicevo prima è importante avere una propria identità.
So che sei un'astrologa provetta e per te le stelle non hanno segreti...cosa dicono riguardo al tuo futuro lavorativo? Le Stelle mi avevano già anticipato che ci sarebbero state nuove strade e possibiltà lavorative, poichè Giove in Pesci forma un trigono  (aspetto positivo) interessante con il mio Sole in Cancro e il mio Giove di nascita in Scorpione, e si congiunge alla seconda casa (la casa dei beni materiali guadagnati da noi). Anche quando ho vinto il concorso In Rai:"La Radio è di parola" avevo tutti i pianeti in trigono.
Vorrei tu dessi qualche consiglio per chi,come me,è affascinato dal mondo della radio e vorrebbe fare lo speaker.Quali sono le 3 cose principali da fare?
Bisogna avere passione e  tenacia e una personalità ancor prima che una buona dizione. Cosa ne pensi di Radiospeaker.it? Che sia un'ottima vetrina per tutti gli speaker e aspiranti tali e poi trovo veramente molto utili tutti gli articoli che ci vengono proposti, Bravo Giorgio.

Articolo di Silvia Fazio

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.