Come Creare una Web Radio con Winamp e Shoutcast - parte 1

Il sogno di molti è aprire, gestire una propria radio. Grazie alle nuove tecnologie, tutti (o quasi) possono aprirsi una popria Web radio.

Da dove iniziare?
Iniziamo spiegando quali sono i "Strumenti base":

-Un Personal Computer (Sistema Operativo Consigliato Windows)
-Una Connessione ad Internet (Si consiglia una Linea ADSL)
-Scaricare il famoso Player (Winamp -Versione Gratuita) dal sito Ufficiale http://www.winamp.com/
-Scaricare il suo plug-in denominato Shoutcast Source (Scaricate da qui: http://yp.shoutcast.com/downloads/shoutcast-dsp-1-9-0-windows.exe)

In caso siete esperti d'installazioni e volete installare il Shoutcast D.N.A.S. (si occupa di mandare il segnale agli ascoltatori) sia sul vostro PC oppure su un server remoto a pagamento consiglio di visionare questa pagina http://www.shoutcast.com/download-files ed installare la versione più adatta al vostro sistema operativo. (Un cosiglio per questa fase del Shoutcast D.N.A.S se installate sul proprio pc di casa, gli ascolti saranno limitati a numeri bassi (3/5 massimo contemporanei) in quanto userete la banda della vostra connessione ADSL.

Questa guida base permette un'installazione GRATUITA ma genera grossi LIMITI alla vostra web radio!

Ora che ci siamo procurati gli strumenti base per creare e trasmettere con la nostra web radio, bisogna eseguire le varie installazioni ed impostazioni che verranno illustrate nel prossimo capitolo di "Come Creare una Web radio".

Per maggiori Info oppure vostre segnalazioni, lasciate pure i vostri commenti!

6 commenti:

  1. Tutto coretto ma...se hai fastweb non puoi.
    C'è bisogno di un indirizzo IP pubblico ed è a pagamento.. :-(

    RispondiElimina
  2. Barattolo,

    è un LIMITE per questa configurazione di web radio base, come si diceva queste configurazioni base hanno diversi LIMITI.

    RispondiElimina
  3. fatemi capire.installo winamp shoutcast e poi' posso partire?

    RispondiElimina
  4. Ciao teofuzz,

    segui tutte le guide per installare i vari programmi, una volta tutto settato puoi partire, ma ricorda che per fare ascoltare la tua radio con musica coperta da diritti devi avere delle licenze siae.. ma queste cose le trattiamo più avanti.

    RispondiElimina
  5. Mi fai sapere se esiste qualche guida chiara e semplice per far funzionare shoutcast? Il mio problema è il port forwarding e l'integrazione su pagina web.
    Ovviamente che sia tutto NO COST

    Thanks

    Bak

    RispondiElimina
  6. Ciao Bak
    per delle guide dovresti fare delle ricerche su internet, altrimenti dai un'okkiata a questo forum http://forum.ziospock.com/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.