Teorie e tecniche radiofoniche: Entrata in battuta


Definiamo entrare in battuta: entrare con l'intervento sul battito forte della battuta della canzone.

Dobbiamo apprendere delle piccole nozioni musicali.

Dovete sapere che in una battuta di 4/4 esistono 4 accenti uno per pulsazione: 1 Forte 2 Debole 3 Mezzo - Forte 4 Debole.
Per dare dinamica alla vostra entrata dovete entrare sul primo colpo della battuta, detto in parole poverissime all'inizio del Riff.

Poi esistono diversi metodi: entrare sul ritornello finale, sull' Outro o sull'ultima o penultima battuta e dopo un jingles.

Solitamente nella musica Pop o Pop Rock il ritornello finale è sempre il doppio del primo o dei primi due, per questo se utilizzate il primo metodo è più sonoro entrare sul secondo ritornello del ritornello di chiusura.

Ibri Idge Irit Iorn Iel IloE rit Iorn Iel Ilo I

E (simbolo di quando entrate)
I (inizio battuta)

C'è chi invece entra sull'ultima o penultima battuta della canzone anche se lo sconsiglio per un motivo di dinamica.

Ibri Idge Irit Iorn Iel Ilo Irit Iorn Eel Ilo I

Vi potrà sembrare scontato ma, tranne nel Punk Hc e nel grindcore, i ritornelli generalmente sono di almeno 4 battute ovvero 16 pulsazioni e solitamente si ripetono per 2 o 4 volte (quindi prendete lo schema sopra come qualcosa di indicativo).

Sull'Outro vuol dire entrare con lo stesso metodo ma all'inizio della battuta post-ultimo ritornello che solitamente in radio è introvabile come situazione, perché un buon programmatore radiofonico taglia gli outro e le buone discografiche mandano i singoli "Radio Edit" cioè con intro e outro inesistenti o più corti.

L'ultimo ma non più facile (ANZI!) l'entrata dopo il jingles

Ibri Idge Irit Iorn Iel Ilo Irit Iorn Iel Ilo IjingEbaseI

Dovete entrare precisamente sul colpo forte della base e non è facile dato che il tempo suggerito dalle vostre cuffie è quello del jingles. Non vi preoccupate inizialmente darete degli sbazi di volume sulle prime tre parole dell'intervento, almeno così a me capitava.

Ce ne sono altri di metodi che io non ho ancora eseguito, sperimentato o notato su altre emittenti e sono sicuro che il mio elenco non è assoluto.

Ricordatevi nei From Disco to Disco l'entrata in battuta a tempo è fondamentale! il come poi..scegliete voi, ve lo ripeterò sempre ogni volta: fate il vostro stile.

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Personalmente non ho mai fatto tutti questi calcoli prima di parlare su un brano...ehehe :D Però leggendo il post ho scoperto che il modo con cui entro in battuta è quello giusto...dote naturale :D Grazie :D

    RispondiElimina
  3. Diciamo che nel lavoro reale non si pensa sempre a queste regole... Con tempo viene abbastanza in modo spontaneo...

    RispondiElimina
  4. Si in effetti è vero, nel lavoro reale non si contano battute se non inconsciamente.
    Ma diciamo che per un aspirante speaker un esercizio fuori onda potrebbe dare una mano ad acquisire questa tecnica senza pensarci.

    mi ricordo ancora tutte le "bestemmie" che sparavo ogni volta che non mi riusciva l'entrata eh eh eh

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.