Teorie e tecniche radiofoniche: Esercitarsi a fare gli speaker radiofonici


A volte non è possibile entrare come conduttore in una radio sin dall'inizio. Io mi ricordo che portavo le birre ai conduttori per il primo mese e nel secondo mese annunciavo la pubblicità.
Ovviamente il percorso si fa lungo in questo modo e tutti noi quando entriamo in una radio sognamo di entrare in quella sala da speaker e parlare.
Ma la fretta non aiuta!! Ho visto molta gente che prima di entrare in sala di speakeraggio erano gasatissimi e poi davanti al microfono hanno fatto quasi un silenzio radiofonico.
Starete pensando: Ok io voglio fare radio ma non posso entrare subito in sala, cosa posso fare?? non esistono dei veri esercizi come a scuola..invece NO! vi sbagliate!

Dovete procurarvi il demo di una regia automatica come MBSTUDIO (scaricabile gratuitamente dal sito), studiatevene l'utilizzo per qualche settimana, e se la cosa vi annoia pensate che nelle maggior parte delle radio lo speaker fa anche il regista e che saper fare la parte tecnica apre il doppio delle porte.
Procuratevi un mixer da pochi canali e collegategli il microfono sul primo canale, invece sul secondo canale collegate l'uscita audio del pc (per capirci quella che andrebbe nelle casse) poi dal Main Out rientrate nell'entrata della scheda audio del vostro pc (Solitamente blu).
Adesso nel pannello di controllo nella sezione Audio/Registrazione mettete "Line Volume".
Accendete la registrazione da qualsiasi programma simile a Cubase, Audacity, Pro Tools...meglio Audacity perché gratis.

Adesso potete simulare una diretta con MBSTUDIO e il vostro microfono ovviamente registrandovi e riascoltandovi.

Felice Filippini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.