Teorie e tecniche radiofoniche:Esercizio1


Ciao spero che sia stato interessante il mio post precedente e spero che lo sia anche questo...
Se avete installato il tutto potete iniziare con i primi esercizi al microfono.
Starete pensando: Ok, ma cosa dico?!....
Provate disannunciando il primo disco, ricordate: orario, il vostro nome o su che radio siete, se avete tempo anche un piccolo annedoto sull'artista disannunciato o una vostra citazione che rende l'intervento meno meccanico (breve!) e sulla chiusura annunciate il prossimo disco.

Si, sembra tanta roba ma un esempio banalissimo potrebbe essere: abbiamo appena ascoltato Madonna con Celebration, Sono le 08 e 15 e questa è Radio Punto ( o io sono Felice), staremo assieme fino alle 10, si lo so che vorreste stare con me più tempo (con il sorriso e non spavaldo) ma non si può, però possiamo ascoltare assieme il prossimo disco! è di Will Smith, Wild wild west.

Ok bisognerebbe valutare moto, intonazioni, pause, etc...ecco perché si consiglia sempre un buon corso di dizione (speakeraggio ma a volte anche recitazione può aiutare) per tutti gli speaker.

Ognuno poi ha un suo ordine nel dire i vari punti da me indicati (o ne aggiunge...addirittura ne omette), create comunque un vostro stile.

Nella prossima puntata vi parlerò dell'entrate e delle uscite in battuta...in parole povere fare questo esercizio però a tempo...per chi è un musicista paragoniamolo a suonare una canzone a metronomo.

1 commento:

  1. davvero una bella iniziativa questa di Radio Speaker sto imparand moltissimo grazie a questo blog. grazie mille davvero.

    D.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.