Che tipo di radio preferisci? Sondaggio online sulle tipologie di radio


Sul lato destro del Radiospeaker Blog puoi votare il tipo di radio che preferisci. Partecipa al sondaggio online:
Radio di Flusso
La Radio di Flusso è un tipo di radio molto strutturato, di solito basato su uno schema preciso che si ripete ogni ora. L'esempio più riuscito di radio di flusso è quello di RDS che riesce a conquistare giornalmente più di 5 milioni di ascoltatori nel giorno medio (Dati Audiradio quarto bimestre). In una radio di flusso c'è una netta prevalenza musicale e lo speaker fa degli interventi  brevi  e ripetuti in punti strategici del palinsesto. Una radio di flusso ha un "clock" o un "palinsesto" orario che si ripete quasi ogni ora e che tende a "rassicurare" l'ascoltatore.
Radio di Programmi
La Radio di Programmi mette al primo posto la personalità degli speaker e la diversità dei contenuti. A differenza di una radio di flusso, la radio di programmi ha una gran quantità di parlato con interventi che arrivano tranquillamente ai 5-6 minuti ed il palinsesto è molto più malleabile a seconda della personalità di chi parla e al contenuto del programma. Ogni programma ha una durata oraria variabile e ha sigle, contenuti, effetti sonori e strutture specifiche, rendendo la radio sempre diversa nel corso della giornata.
Esempi di Radio di Programmi si trovano in Radio DeeJay, Radio 105, RTL 102.5, Radio Kiss Kiss e nella maggiorparte delle Emittenti Nazionali.
Talk Radio
La Talk Radio italiana per eccellenza è Radio 24 (1856 ascoltatori nel giorno medio - Dati Audiradio quarto bimestre). Una talk radio si distingue per la quasi totale assenza di musica. Tutto il palinsesto si basa sugli speaker e sui loro contenuti. E' una radio specializzata nell'informazione.
Radio solo Musicali
Le radio solo musicali sono molto diffuse a livello locale, visti i bassissimi costi di gestione per l'assenza di speaker.  La radio nazionale che si avvicina di più a questa tipologia è Virgin Radio che, a parte alcuni momenti della giornata, è caratterizzata dalla presenza massiccia di musica, in questo caso musica Rock.

4 commenti:

  1. Secondo me i risultati di questo sondaggio vanno necessariamente verso la risposta "radio con programmi" dal momento che questo sito si rivolge a speaker e a chi vuole fare programmi in radio. Non è a mio parere un risultato oggettivo.

    Carlo

    RispondiElimina
  2. Ma non credo che sia una cosa molto scontata quello della risposta "radio di programmi".
    Iio faccio lo speaker ma ho votato la radio di flusso perché attualmente la reputo la radio migliore...e voto in base all'ascolto che faccio delle altre emittenti e solo in un secondo momento come speaker che ha provato a fare radio di programmi e radio di flusso...

    Poi ovviamente è una mia impressione, e non ho votato solo io eh eh eh
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bè, anche io sono uno speaker e ho votato la radio di flusso, perchè ritengo che attualmente i programmi radiofonici lascino molto a desiderare. Cmq i sondaggi online non son certo attendibili, anche perchè qualcuno potrebbe votare più volte e poi questo è un sito di addetti ai lavori e non di soli "ascoltatori" quindi è interessante sapere cosa ne pensano gli speaker. :)
    Giancarlo

    RispondiElimina
  4. se non è di flusso RTL 102.5 stiamo freschi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.