R101: Ecco come sta cambiando

Già da qualche settimana ad R101 tira aria di grandi novità. La sapiente mano del neo-station manager Guido Monti ha già apportato i primi grandi cambiamenti in parte ufficializzati nella memorabile “Lady’s Night” della notte di Capodanno. Le 4 “first lady” della radio del Gruppo Mondadori (Chiara Lorenzutti, Laura Basile, Tamara Donà, Vladimir Luxuria; mancava soltanto Sara) si sono avvicendate al microfono dando anche il benvenuto ufficiale a due dei nuovi acquisti della radio che prestissimo debuteranno ufficialmente on air: Federico L’Olandese Volante reduce dalla lunghissima permanenza ad RTL 102.5 e Isabella Eleodori, storica voce di Radio Capital con un breve trascorso a Radio 2. Come anticipatoda Radiospeaker.it  a loro si aggiungerà anche la ex errediessina Tamara Taylor.

Da oltre un mese però R101 ha cambiato decisamente volto. Proviamo ad analizzarne i principali mutamenti.

1.  1. La musica è ancora una volta l’ingrediente principale della programmazione del network di via Ventura. Il catalogo dei successi degli anni ’80, ’90 e Duemila è stato però ampliato con l’aggiunta di molti pezzi degli anni ’70 (si tratta prevalentemente, ma non solo, di standard della disco-music) così come si evince anche dalle webradio presenti sul sito internet  www.r101.it dove ha fatto la sua comparsa anche la webradio dedicata ai mitici 70’s. Ciò ha però comportato una sensibile riduzione dello spazio dedicato alla musica degli anni Duemila (un pezzo all’ora) e di oggi (uno o due pezzi in un’ora)...continua


2.   2. Di conseguenza è scomparso anche il claim che ha contraddistinto R101 nei suoi cinque anni di vita “Le canzoni che ami degli anni ’80, ’90 e di oggi”.

3.  3. Le tre canzoni in fila senza interruzione che aprivano le ore di programmazione (fino a qualche tempo fa) sono state spostate al minuto 30 circa (di rientro dalla pubblicità): ad alternarsi sono pezzi degli anni ’70, ’80 e ’90 ma senza esseri inseriti in alcuna sequenza mixata. A precedere la prima canzone della serie è lo speaker che parla sulla classica “rampa” seguita dal jingle della radio.

4.  4. Spostati anche gli spazi pubblicitari (due ogni ora); al rientro dalla pubblicità del minuto 20 circa (tranne che nel weekend e di notte) è stata inoltre collocata una piccola finestra informativa (“In primo piano”) curata dalla redazione; uno o due minuti prima dell’ora esatta è stato invece posizionato “Ultimo Minuto –un’ora di notizie in soli 60 secondi” (una delle poche costanti di R101 dal 2005 ad oggi) seguito talvolta da “RadioTrailer” che fornisce alcuni brevi trailer sui film presenti nelle sale o dalle previsioni del tempo fornite da “3B Meteo”.

5. Jingle più “adulti”, semplici ed immediati “interpretati” da nuove voci.  

Altri cambiamenti sono in arrivo... ma voi come giudicate le prime mosse di Guido Monti? 

Articolo di Pierpaolo Fasano

14 commenti:

  1. "Ultimo Minuto –un’ora di notizie in soli 60 secondi seguito talvolta da “RadioTrailer” che fornisce alcuni brevi trailer sui film presenti nelle sale "

    +


    "Le tre canzoni in fila senza interruzione che aprivano le ore di programmazione (fino a qualche tempo fa) sono state spostate al minuto 30 circa"

    ==========
    Errrreeee dieeessssssssseeee........ radiooooo dimensiooone suooooooonooooo

    RispondiElimina
  2. buon scelte, secondo me :)(claudio)

    RispondiElimina
  3. Trovo molto significative queste novità, rimane comunque una confezione piatta dai tempi troppo lenti...anche per questo target...

    RispondiElimina
  4. ... credo ke l'unica soluzione vincente ai giorni nostri sia quella di DJ, ovvero una talk-radio fatta di contenuti prevalentemente divertenti e spensierati. E' emblamatico quando senti dire da più persone: "ASCOLTO DJ per i contenuti, per... i personaggi e NON per la Musica; anzi la musica non mi piace proprio... quando parte il brano abbasso il volume e non vedo l'ora che ritornino a parlare..."
    Questo è quello che sento dire da oltre 5 anni...
    Sono finiti i tempi in cui per fare una novità la soluzione era cambiare l'ora del GR, dell'Oroscopo o della pubblicità ...
    La bella musica la gente se la scarica, tutti si fanno le COMPILATION FAI DA TE... la radio che sta zitta per 10 minuti, e trasmette 4 pezzi di fila senza parole, ha rotto... anke perchè spesso su 4 brani ce ne piace solo 1, quindi zapping!!! E poi sono sempre tagliati... pretendere di ascoltare Hotel California per i suoi 6 minuti è pura utopia, ed RTL è una campionessa per "ammazzare" i brani, pertanto meglio la chiacchiera di Linus e Nicola, di Fabio Volo, di Platinette, dei Vitiellos piuttosto che una moria di brani buttati lì, senza senso.
    RADIO DeeJay: ONE NATION, ONE STATION, ONE LOVE!!!
    LELE

    RispondiElimina
  5. Ascoltare deejay tutto il giorno però è da logorroici !!!

    RispondiElimina
  6. Il ragazzo ci sa fare.
    Non è la prima volta che dirige una radio e il fatto che punti sulla programmazione, prima ancora che sui programmi, conferma quello che lo stesso Guido Monti ha dichiarato all'inizio del suo nuovo incarico: tornare alla musica come volano d'emozione.
    Compito non facile, ma se non si hanno grandi star al microfono, soluzione probabilmente vincente.
    Per ora a me piace anche se credo ci sia davvero ancora molto da fare.

    RispondiElimina
  7. Era ora di cambiare qualcosa, il problema è legato al fatto che si spazia troppo poco negli anni 70-80-90 e duemila: le canzoni che ruotano son sempre quelle! Inserirei anche qualche canzone attuale in + giusto per avere un'occhio anche al mercato discografico attuale!

    RispondiElimina
  8. confiscare le centinaia di frequenze di r101 e darle alle radio locali sarebbe il minimo!!!! :p
    ecco che utilità ha secondo me r101 :D

    RispondiElimina
  9. ciao mi chiamo Mauro Berto conduco un programma a RadioLodi la mattina...nel 1976 ero a Radiosupersound...negli anni duemila non bisogna inventarsi molto la radio e la radio...la musica fa da padrona per il resto ci pensano altri mezzi di comunicazione.
    Bravo Guido monti.

    RispondiElimina
  10. Ottimo acquisto da parte di R 101 quello di Federico l'Olandese Volante, secondo me è l'"Enciclopedia Vivente della musica".
    Sinceramente dispiaciuto per l'allontanamento (volontario o involontario che sia) di Dario Desi e Laura Basile. Dr. Monti mi permetta : ma a chi e che cosa serve Vladimir Luxuria? Secondo me vi fa perdere solo ascolto.

    RispondiElimina
  11. e marco balestri e la donà? ore 12 cambio stazione. ore 15 ritorno su r101.

    alex sv

    RispondiElimina
  12. La Donà dovrebbe cambiare mestiere...è davvero INASCOLTABILE!!!!

    RispondiElimina
  13. Concordo pienamente con i commenti di Alex e quello sottostante, ho fatto questo lavoro per una vita e non comprendo proprio come uno come Balestri, che non conosce la lingua italiana, non pronuncia le "S" ma ne fa scempio dicendo ad esempio "penza tu" e una come la Donà che sembra una rimbambita appena uscita da una discoteca dopo aver trangugiato di tutto, possano fare dei programmi radiofonici su una radio nazionale. Altra cosa scandalosa è la Luxuria, ma davvero pensano che con un elemento simile si possano aumentare gli ascolti? Idem come sopra appena cominciano i loro programmi cambio canale....
    Roberto (Torino)

    RispondiElimina
  14. Ma cos'è diventata R101 adesso? C'era una volta una radio... OK fare nuovi acquisti, ma errore grandissimo mandare via Laura Basile, per tenere persone che con la radio non c'entrano proprio niente.
    E il palinsesto di R101? Che cos'è diventato adesso? Uno spezzatino! Che senso ha far fare a Luxuria un programma di 1/2? Da rivedere, molto da rivedere, anzi per 3/4 tutto da rifare

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.