L'importanza della dizione


Appoggio il fatto che non è obbligatorio avere una dizione perfetta per fare radio (anche se sarebbe cosa buona e giusta eliminare difetti sulle "r", raddoppi e dimezzamenti sulle consonanti,le "s" nordiche,ecc..), ma voglio darvi le ragioni per cui fare un corso di dizione (addirittura di recitazione) può aiutare lo svoglimento del vostro mestiere, sopprattutto se dovete pubblicizzare un azienda in diretta come indicato nel post precedente.

1.Eliminazione delle cadenze
Se dite zucchero con la z dolce al posto della z dura o dite béne e non bène non fa di voi speaker (radiofonico e non pubblicitario!) inascoltabili ma mantenere la cadenza della vostra regione può essere fastidioso: lo speaker deve parlare in modo neutro e senza cantilene (esempio la chiusura delle frasi in veneto danno fastidio)

2.La capacità di rivolgere l'attenzione del pubblico su determinati concetti
il prof di dizione insegna il ritmo, il colore, e l'altezza della voce.

3. La capacità di parlare in tempi stretti
Cosa fondamentale che si insegna in un corso di dizione è l'articolazione delle parole o il lavoro in maschera (definizione teatrale). Questo fa sì che ogni vostro fonèma sia pulito quando parlerete al microfono e sarete più graditi all'ascolto, inoltre,lo consiglio perché il microfono sottolinea sempre ogni sporcatura quando parlate.
Un altra cosa, che non sempre insegnano, sono i movimenti minimi della lingua e della mascella che aiutano a parlare più veloce.

4. Riciclo d'aria e riscaldo voce
Solitamente al maestro/a di dizione viene affiancato un foniatra che vi insegna ad utilizzare il vostro diaframma, a riscaldare la voce ed a gestire il fiato

Nei prossimi post andremo a visualizzare meglio questi punti.
Parto dicendo che la lettura dei prossimi post non devono sostituirsi ad un corso di dizione, anzi vogliono farvi capire che è un mondo interessante da esplorare.
Rimanete sintonizzati!

1 commento:

  1. a questo proposito per seganlarvi un sito che ho creato per permettere a chi lo desidera di esercitarzi nella dizione degli accenti aperti/chiusi:

    www.gliaccentigiusti.it

    il servizio che offro sul sito dovrebbe essere molto utile a chi vuole esercitarsi nella dizione

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.