L'importanza della Dizione: Eliminazione delle cadenze



Partiamo dal concetto base: Ognuno di noi quando parla forma un onda.

Solitamente l'utilizzo di questa onda cambia a secondo dell'utilizzo che si fa per la voce (claim, voice over, spot radiofonico nazionale o locale, documentario, radio).

In alcune regioni esistono delle cantilene, ma da cosa sono dovute?
Le cantilene, per la maggior parte dei casi, sono dovute alla chiusura della frase (esempio veneto: con l'onda aperta verso l'alto) e l'allungare o il tagliare le vocali in chiusura delle parole.

Come eliminare le cantilene?? leggete qualcosa e registratevi!

Si! ma in che modo?

Per un buon discorso od una buona lettura (non recitata) si utilizza l'onda dritta (chiamata forma d'uovo) e l'appoggiatura sull'ultima parola della frase.
Ciò non vuol dire che dovete parlare come un documentario ma questo esercizio potrebbe darvi una mano ad eliminare difetti di cantilena al microfono.

Seconda cosa da fare è asciugare le vocali esempio la parola BENE dura è bèné e non bèène o bènee (anche se esistono dei rafforzativi in italiano come va bène = vabbène / perché no = perché nno / a letto = a llètto)

Terza cosa fondamentale (errore di chi è del sud) è che tutte le vocali a fine parola sono chiuse (tranne poche parole come: nò,sò,rè intesa come nota musicale, ecc..) e vanno dette! non mangiatele! esempio: niènté e non nièntè o nient se avete questo problema provate a fare questo esercizio: IOT NON HOT FATTOT NIENTET TET LOT GIUROT.
La t finale vi eserciterà a non tagliare più l'ultima vocale.

Buon esercizio!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.