Il ruolo dello speaker radiofonico: intrattenitore o cabarettista?

Continua la nostra analisi sul "ruolo" dello speaker radiofonico. Ascoltando la radio capita sempre più spesso di sentire speaker radiofonici alle prese con "gag", "scenette", "sketch" che lasciano molto a desiderare; per dirla tutta a volte si sfiora il patetico ed il banale. Riflettiamo, quindi, sulla grande differenza che c'è tra un intrattenitore, un conduttore radiofonico ed un cabarettista.



 Partiamo subito col dire che il ruolo che uno speaker radiofonico dovrebbe svolgere è quello dell'intrattenitore. Come spiega il Vocabolario Garzanti, Intrattenere vuol dire far passare il tempo piacevolmente a qualcuno, per lo più parlando di cose interessanti. Tradotto in termini radiofonici, vuol dire accompagnare l'ascoltatore con notizie  interessanti, curiose e utili senza essere troppo invasivo, senza disturbare l'ascolto con una grande quantità di effetti sonori, senza cercare di trasformare ogni notizia in una "gag divertente" a tutti i costi! ( leggi il post: Cosa dire in radio? quali sono gli argomenti di cui parlare).

E' noto come "far ridere la gente" sia sempre più difficile: la cosa è dovuta sia al fatto che la concorrenza nella comicità è molto forte, sia al fatto che la gente non si stupisce più di nulla ed è sempre più difficile trovare la chiave giusta per strappare una risata.

Cercando di far ridere "a tutti i costi", si rischia di risultare banali e scontati, ottenendo come effetto un cambio repentino della stazione radiofonica e l'inevitabile perdita dell'ascoltatore.
Lasciamo che siano i cabarettisti e gli imitatori professionisti a far "ridere la gente", il ruolo di uno speaker radiofonico è quello di "intrattenere": far passare il tempo piacevolmente a qualcuno, per lo più parlando di cose interessanti

Con questo non abbiamo la pretesa di dettare le regole su come condurre il proprio programma, consigliamo solo di fare molta attenzione a cosa si si dice e a come si dice, testando il proprio livello di comicità prima di rischiare. Siamo curiosi di leggere le vostre opinioni in merito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.