
Partiamo subito col dire che il ruolo che uno speaker radiofonico dovrebbe svolgere è quello dell'intrattenitore. Come spiega il Vocabolario Garzanti, Intrattenere vuol dire far passare il tempo piacevolmente a qualcuno, per lo più parlando di cose interessanti. Tradotto in termini radiofonici, vuol dire accompagnare l'ascoltatore con notizie interessanti, curiose e utili senza essere troppo invasivo, senza disturbare l'ascolto con una grande quantità di effetti sonori, senza cercare di trasformare ogni notizia in una "gag divertente" a tutti i costi! ( leggi il post: Cosa dire in radio? quali sono gli argomenti di cui parlare).
E' noto come "far ridere la gente" sia sempre più difficile: la cosa è dovuta sia al fatto che la concorrenza nella comicità è molto forte, sia al fatto che la gente non si stupisce più di nulla ed è sempre più difficile trovare la chiave giusta per strappare una risata.
Cercando di far ridere "a tutti i costi", si rischia di risultare banali e scontati, ottenendo come effetto un cambio repentino della stazione radiofonica e l'inevitabile perdita dell'ascoltatore.
Lasciamo che siano i cabarettisti e gli imitatori professionisti a far "ridere la gente", il ruolo di uno speaker radiofonico è quello di "intrattenere": far passare il tempo piacevolmente a qualcuno, per lo più parlando di cose interessanti
Con questo non abbiamo la pretesa di dettare le regole su come condurre il proprio programma, consigliamo solo di fare molta attenzione a cosa si si dice e a come si dice, testando il proprio livello di comicità prima di rischiare. Siamo curiosi di leggere le vostre opinioni in merito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.