Come realizzare un ottimo intervento radiofonico? le 5 W


Eravamo rimasti con il primo esercizio dove vi consigliavo di allenarvi con l'IMAGE RAMP che come ci ha definito meglio Giorgio è fondamentale per un conduttore perché riprende quell'attenzione persa durante una sequenza troppo lunga o dal carosello pubblicitario. (leggi il post sull'image ramp)

Un secondo esercizio potrebbe essere raccontare una notizia in un minuto di talk.
Questo potrà sembrarvi facile e banale ma è uno dei compiti più difficili che si possono trovare nelle Radio di flusso (Vi consiglio di leggere il post: Quanto deve durare l'intervento di uno speaker? per capire la differenza con le radio di programmi riguardo ai talk)

Dobbiamo prendere la notizia e renderla nostra con il sistema delle le 5 W: WHO - WHAT - WHY - WHEN - WHERE

Prendiamo questa notizia: http://new.it.music.yahoo.com/blogs/funweek_blog/4266/jennifer-lopez-e-marc-anthony-inseparabili-divi/

Possiamo farla così: Black eyes peas su Radio Punto con il loro ultimo singolo!(RIENTRO) ed il 17 dicembre (WHEN) inizia il tour della coppia Marc Anthony e jennifer lopez (WHO) in Cile (WHERE) e già la cantante ed attrice americana fa parlare di sé per i suoi comportamenti da diva(WHAT)..perché? perché al casinò dove si esibiranno, j.lo ha chiesto che tutti i mobili e le pareti dalla suite dove alloggerà assieme al compagno siano bianchi, inoltre, ha voluto 56 uomini per la sicurezza personale ed ovviamente la coppia non rilascerà interviste...ma la cosa che ci lascia tutti basiti è la richiesta di uno chef e di un enologo personale(WHY)...in italia lo avrei capito...con i vini che abbiamo! ma in cile dai!(USCITA) Continua la musica su Radio Punto.(LANCIO)
Sembra facile ma elenchiamo le difficoltà:

1. Siete in diretta in teoria non potete correggere delle parole sbagliate ma in pratica le gaffe le si correggono in diretta, c'è chi ne ha fatto un suo punto di forza in radio ed in tv(vedi Mike Bongiorno che c'ha insegnato che si ride per la gaffe e si rende partecipe il pubblico) ma non fateci troppo affidamento agl'inizi.
2. Solitamente la redazione vi da un tot di news da poter dire ed il tempo per guardarsele è poco (men che meno quando fate i provini)
3. E' difficile non essere meccanici nella lettura della notizia quando la si ha sotto, evitate di leggerla! sottolineatevi solo le 5 W con un evidenziatore come aiuto.
4. Evitare di fare i 4 errori elencati in questo post di Giorgio: Tecniche Radiofoniche, L'importanza dell'Air Check

Io ho messo una domanda in mezzo al talk, non tutti lo fanno non tutti lo ammettono. Io lo utilizzo perché mi piace la "radio a contatto con chi ascolta" e fargli una domanda vuol dire farli sentire partecipi al discorso (io parlo con loro e sono li per loro) e poi dà più senso di naturalezza e non divento un voice over o uno spot ma come ricordo sempre: fate il vostro stile! e divertitevi! sopprattutto dovete trasmettere il vostro divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.