Vuoi essere uno Speaker di Dimensione Suono Roma? Torna Speaker Factory!

Sogni di essere la nuova voce di Dimensione Suono Roma? Anche quest’anno è arrivato il momento di Speaker Factory, la settima edizione del casting più atteso della Capitale. Si svolgerà a partire dalle 9.00 di giovedì 23 settembre 2010,  all'Auditorium Parco della Musica di Roma .
Radiospeaker.it ha intervistato in esclusiva Alberto Di Stefano, Station Manager di Dimensione Suono Roma...gli abbiamo chiesto tutto!...Continua a Leggere 

- Mancano pochi giorni alla settima edizione di speaker factory, in questi sette anni di casting avrai capito cosa deve avere uno speaker per colpire la tua attenzione, puoi dirlo anche a noi? Prima della voce, della dizione e della passione per la musica, per colpire l’audience, uno speaker deve possedere due requisiti essenziali: la testa e la personalità, qualità necessarie per ottenere il successo in qualunque ambito. A questo aggiungo la mia predilezione per l’umiltà e per le buone maniere. 

- Dimensione Suono Roma si conferma la radio leader nel Lazio, uno dei segreti del suo successo potrebbe essere proprio l'introduzione di voci sempre nuove e di speaker giovani? Crediamo nei giovani talenti da anni. Il target di Dimensione Suono Roma vive in continuo movimento, in simbiosi con la Capitale. Perciò è inevitabile che le novità in onda non riguardino solo la musica o le informazioni che diffondiamo quotidianamente, ma anche le voci e gli stili di conduzione. Dai nostri speaker pretendiamo la ricerca di nuove idee, punti di vista ed argomenti e la capacità di mettersi continuamente in discussione per migliorare la propria performance on air. Inoltre, i giovani tengono alta la soglia di attenzione degli “anziani” dello staff: dormire sugli allori è il primo nemico di un conduttore. L’alternativa al “sonno microfonico” è il prepensionamento… 

- Cosa ti aspetti da  questo nuovo casting? Qual è la voce che vorresti trovare? Recentemente le aspiranti donne stanno surclassando gli uomini. I maschietti sono sempre meno e sempre meno preparati, mentre le donne, anche in questo ambito, risultano più concentrate, agguerrite e preparate. Dopo le ultime due vincitrici donne (Viviana nel 2008 e Camilla nel 2009) sarebbe auspicabile che quest’anno a spuntarla fosse una voce maschile dalla spiccata personalità. Potrebbero essere interessanti anche voci con accenti stranieri madrelingua (inglese, americano, spagnolo, arabo): la nostra è una città multietnica e mi piacerebbe che Dimensione Suono Roma anche in questo ne fosse lo specchio. 

- C'è qualcosa che vorresti dire agli speaker che si presenteranno al casting di giovedì 23 settembre? Hai dei consigli da dare? Credeteci e venite a divertirvi e a trascorrere qualche ora insieme a chi come voi condivide la passione per la radio e per Dimensione Suono Roma. 

- Ci puoi svelare in cosa consiste il casting per Dimensione Suono Roma? Cosa dovranno fare gli aspiranti speaker? Per antonomasia i casting sono rapidi, quindi non ci sarà troppo tempo per sproloquiare. In pochi minuti ogni aspirante dovrà esprimere il meglio di se, perciò in bocca al lupo a tutti. 

ECCO IN BREVE COME PARTECIPARE A SPEAKER FACTORY
Per partecipare al casting occorre avere almeno 18 anni e non superare i 30 (sarà richiesto un documento d’identità). Occorre conoscere la musica, avere personalità e passione per la radio, conoscere l'inglese e la dizione, avere attitudine per la conduzione e l’intrattenimento.
Se non hai mai avuto nessuna esperienza radiofonica, non preoccuparti: in te potrebbe nascondersi un talento! Se invece sei già una/o speaker, porta con te una demo (su cd) e un curriculum aggiornato. Attenzione:  Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione al sito di Dimensione Suono Roma.