Terminologia Radiofonica: Cosa vuol dire "bucare"?


Si dice "bucare la diretta", "bucare", "ho bucato" quando:
- Uno speaker non parla quando dovrebbe parlare, buca la diretta appunto e per qualche secondo la radio resta muta (in bianco) o viene trasmessa solo la base musicale su cui lo speaker avrebbe dovuto parlare
- Un evento sonoro (sigla, jingle, liner, canzone, speaker, ecc.) non viene trasmesso e la radio resta muta per qualche secondo. La colpa può essere del software di regia automatica o del tecnico di diretta, momentaneamente distratto....
in generale bucare la diretta è l'incubo di qualsiasi speaker, tecnico, station manager, editore radiofonico del mondo!Se vi è capitato di bucare, raccontare la vostra esperienza scrivendo un commento, potrebbe essere utile a tanti colleghi!

1 commento:

  1. ahahah mi è capitato... mi è capitato tante di quelle volte!

    quando iniziai a fare radio, nel lontaaaano 2004..sembra passata una vita.. mi fu insegnato anche a gestire il mixer e quindi tutti i cursori dei vari canali audio.
    bhè, nel 2004, a 15 anni, non è che avessi tutta quest'esperienza.. e capitava tantissime volte che il pc di bloccava all'improvviso o cmq capitavano imprevisti.. e la trasmissione rimaneva muta per qualche secondo :D ahahah le incazzature che mi prendevo quando capitava...altre volte invece mi è capitato di parlare sopra la base troppo alta e la mia voce non si sentiva bene...e anche lì, incazzature :DD

    adesso ho 20 anni e tuttora gestisco io la "regia" delle mie trasmissioni mentre sono in diretta..sono praticamente automatico :D haha ...ho sudato molto per imparare a gestire tutto, ma sapeste quanto m'è servito imparare anche la parte tecnica! :)
    ciao ciao a tutti ecomplimenti ancora per questo blog :D

    D.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.