Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla composizione strutturale di un clock radiofonico. Partendo proprio da questo:
Cos'è un clock radiofonico?
Con il termine clock radiofonico si intende la struttura oraria di base di un'emittente. Di solito è rappresentato da un grafico circolare diviso a spicchi e rappresenta un orologio. Ogni spicchio corrisponde ad un elemento del clock e coincide con l'orario di messa in onda. Nelle Radio di Flusso il clock è solitamente invariato per le 24h di programmazione, mentre nelle radio di programmi il clock varia di solito da programma a programma. Ecco un esempio di Clock Radiofonico:
Gli Elementi fondamentali di un Clock Radiofonico
Segnale Orario: è un elemento che non si trova in tutte le radio, è un classico segnale con l'orario esatto che scandisce l'inizio dell'ora ed è di solito contornato da pubblicità. Il segnale orario è uno dei punti del clock vendibili dal punto di vista commerciale...continua a leggere
GR (Giornale Radio): questo elemento è obbligatorio per tutte le radio private. Con la legge Mammì del 2020 le radio private sono obbligate a garantire un certo minutaggio di informazione giornaliero. Analizzeremo in futuro, con articoli dedicati, la struttura e la vendibilità commerciale di un Giornale Radio
GR (Giornale Radio): questo elemento è obbligatorio per tutte le radio private. Con la legge Mammì del 2020 le radio private sono obbligate a garantire un certo minutaggio di informazione giornaliero. Analizzeremo in futuro, con articoli dedicati, la struttura e la vendibilità commerciale di un Giornale Radio
Jingle (si legge gingòl) in inglese indica uno "scampanellio". Inizialmente consisteva in un breve motivo musicale utilizzato dalle radio per preannunciare uno spot pubblicitario. Oggi per jingle intendiamo un "inframezzo musicato e cantato" inserito tra due brani per identificare l'emittente o un suo programma. Di solito il motivo musicale è molto semplice ed è sempre lo stesso per facilitare la memorizzazione della radio da parte dell'utente. Il jingle è un elemento fondamentale per il Sound Branding di una Radio.
Liner (si legge "lainer"): indica l'unione tra un brano e l'altro realizzata attraverso le parole di uno speaker, di solito la voce ufficiale o voce immagine della radio, che annuncia il nome dell'emittente, il suo claim o il nome di un programma. Di solito un liner è montato con una base e degli effetti sonori e non dura più di 6-7 secondi. Molti intendono con il termine liner anche gli annunci di news, traffico, sport, meteo.
Brano/i: la musica che la radio trasmette
Intervento: l'intervento di uno speaker per intrattenre, informare o divertire gli ascoltatori
Prelancio o Teaser: intervento parlato breve che precede il cluster pubblicitario. Ha la funzione di attivare la curiosità degli ascoltatori. Elemento molto importante per non perdere l'ascoltatore durante i minuti di pubblicità. E' una tecnica presa in prestito dal mondo pubblicitario, il teaser dall'inglese to tease, stuzzicare, è di solito una campagna pubblicitaria preliminare, di forte impatto, che cerca di suscitare nel pubblico la maggior curiosità possibile senza però rivelare la natura né il nome o la marca del prodotto pubblicizzato. Necessita di una seconda campagna (follow up) in cui si svela il mistero e si pubblicizza esplicitamente il prodotto; nel nostro caso lo speaker anticiperà qualcosa (senza dire di cosa si tratta) che poi dirà in seguito, dopo la pubblicità.
Image Ramp: Rientro dello speaker dopo il cluster pubblicitario, di solito su base chiusa. Lo speaker al suo rientro in diretta rilancia l'immagine della radio. (leggi anche:
Come riprendere il controllo della radio dopo la pubblicità? L'Image Ramp)
Lancio Gioco: Lo speaker lancia un gioco (via sms, chiama e vinci o un clicca e vinci)
Interazione: momento del clock in cui lo speaker interagisce con il pubblico (attraverso telefonate o sms). Questo elemento è importante per rendere la radio più "friendly" e più vicina agli ascoltatori.
Promo: In genere il promo è un elemento audio preconfezionato in cui si ricordano alcuni appuntamenti del palinsesto della radio (come il promo di uno o più programmi), iniziative e appuntamenti (come un evento o una festa), il sito web o qualsiasi altro elemento importante.
Citazione in diretta: la citazione coinvolge il conduttore radiofonico in prima persona. Non è altro che un intervento sponsorizzato da un'azienda. Molto efficace dal punto di vista commerciale, leggi anche: Perchè il messaggio pubblicitario letto da uno speaker in diretta è più efficace?
Cluster Pubblicitario/Spot: elemento fondamentale per ogni emittente radiofonica perchè procura i soldi per mandare avanti l'azienda. I blocchi pubblicitari possono variare di durata e di numero. Solitamente si preferisce inserire almeno 3 blocchi pubblicitari.
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