Gli annusatempo che non amano il meteo della radio

0 comments
Il gr di Rete Uno della Radio Svizzera Italiana ha parlato dell'inatteso successo di Wätterschmöcker, "gli annusatempo", film dedicato a una vera e propria associazione nata nel 1946 per "contrastare" lo strapotere della meteorologia "scientifica" imposto dai bollettini delle previsioni letti alla radio. Il documentario diretto da Martin Horat ha fatto seguito a un libro, Wetter Propheten, edito da Walde&Graf, che racconta i metodi utilizzati dai componenti di questa associazione, I meteorologi della Svizzera interna (in particolare la Muotathal, cantone Schwytz): sette arzilli vecchietti che parlano uno schwytzerduetsch incomprensibile e basano le loro previsioni, spesso azzeccate, sul comportamento di natura, piante e animali.
Da non credere la scena di questo trailer di Schweizer Fersehen, dove uno dei profeti del tempo si siede su un formicaio e si fa ricoprire dalle abitanti per indovinare dal loro comportamento (e sapore) che tempo che fa.

Qui potete ascoltare in italiano il servizio trasmesso da Rete Uno il 16 luglio nella edizione dell12.30. Grazie Mariù per la registrazione:

Speaker Radiofonico-Regola n°9: Non parlarti addosso

0 comments
Ancora una regola molto importante per tutti i conduttori radiofonici che si affacciano a quest mestiere: Non parlarti addosso.

Spesso chi lavora in radio, dimentica che dall'altra parte c'è qualcuno che ascolta, che si emoziona, che critica e che giudica quello che sta ascoltando. L'errore tipico è quello di "parlarsi addosso" cioè di parlare di se stessi in continuazione ponendosi su un piano superiore rispetto a chi ascolta. Questo modo di fare, che a piccole dosi è accettabile, diventa antipatico perchè crea una sorta di barriera tra "io che parlo" e "tu che ascolti"...continua a leggere

Arrivano le autoradio che si sintonizzano anche sul Web!

3 comments

Visto il continuo crescere di Web Radio e  web-ascoltatori c'è qualche marchio che ha già pensato di cavalcare l'onda e proporre sul mercato dispositivi atti a ricevere il segnale delle Internet Radio anche in auto!

E' il caso di Blaupunkt, azienda tedesca leader nel settore delle autoradio che, in collaborazione con MiRoamer, specializzata nel campo delle radio online, ha da poco presentato i dispositivi New Jersey 600i e Hamburg 600i: due nuovi modelli di autoradio, i primi in grado di connettersi ad Internet ed avere accesso alla miriade di stazioni radio online direttamente dalla propria automobile.   

La ricezione delle Web Radio è resa possibile dalla connessione dei dispositivi via Bluetooth con un telefono cellulare 3G, in grado di accedere alla Rete, per poi ritrovarsi catapultati in un universo nel quale partire alla ricerca della propria programmazione preferita.
Un segnale di forte cambiamento, con la Rete Internet e le sue possibilità sempre più al centro delle nuove tendenze di sviluppo.



Fonte: Fastweb News

Giornalista VS Conduttore Radiofonico: differenze e somiglianze

0 comments
Questo articolo è stato spostato sul sito ufficiale di Radiospeaker.it a questo indirizzo: http://www.radiospeaker.it/blog/giornalista-vs-conduttore-radiofonico-differenze-369.html

L'Oscar della Radio 2010 il 24 e 25 luglio a Villammare Vibonati

1 comments
E' stato presentato alla stampa il programma della quinta edizione del Meeting Nazionale della Radiofonia denominato Dj sotto le stelle.

Appuntamento il 24 e 25 Luglio a Villammare nel comune di Vibonati: la manifestazione (ideata nel 2005 e fortemente voluta del giornalista e speaker radiofonico saprese Tonino Luppino e dall’attore di origini cilentane Alessandro Sorrentino) prevede tanta musica, l’allestimento con pannelli di un percorso storico della radio, l’esposizione di radio d’epoca, un convegno e l’assegnazione degli Oscar della Radio al giornalista Paolo Lunghi (storico della radio e autore tra l’altro del libro e audiolibro Via Etere – trent’anni di radio libere, edito da Ibiskos Ulivieri), al noto conduttore Marco Baldini, a Marco Minelli (direttore Radio Kiss Kiss), a Massimo Emanuelli (docente e critico radio tv e fondatore di storiaradiotv.it) e a Franco Guzzo (cabarettista saprese). Sarà consegnato il premio alla carriera a Pippo Pelo, voce nota di Radio Kiss Kiss! 

L’appuntamento quindi è per il 24 e 25 Luglio a Villammare nel Comune di Vibonati, per l’0scar della Radio.