United Radio e le webradio di Radio Montecarlo

Internet e musica. Un binomio imprescindibile che sta prendendo sempre più piede e che Radiospeaker.it non ha mai sottovalutato. Se infatti prima accendevamo la radio nell’attesa di ascoltare il nostro pezzo preferito o per richiedere una canzone che non ascoltavamo da decenni, oggi basta fare un paio di click sul proprio computer per vedere soddisfatti i propri desideri musicali.


Ma il binomio internet-musica oggi si traduce soprattutto in un solo termine: webradio. Sono diverse le piattaforme digitali che offrono infatti una variegata ed ampia scelta musicale...continua

United Radio ne è un esempio lampante. Le tre radio di proprietà Hazan (Montecarlo, 105, Virgin) palesano infatti la propria identità musicale attraverso le webradio musicali tematiche. Ogni web radio si rivolge ad una certa nicchia d'ascolto (avevamo già parlato del potere delle nicchie d'ascolto sul web in questo post).

L’ultima nata è di proprietà di RMC, si chiama “New Classics Radio” ed offre un’ampia selezione di cover e rivisitazioni interessanti dei grandi classici di sempre (in molti casi proponendo all’ascolto la versione originale di un brano seguita da una celebre cover della stessa). L’universo di Radio Montecarlo è anche “Great Artists” dove ad alternarsi sono le grandi stelle della musica di ieri e di oggi. “Film” accompagna invece stralci di film con le colonne sonore ad assi collegate. C’è poi anche “Marine” che informa sulle condizioni meteo-marine grazie ad un suggestivo ed elegante viaggio musicale. “Italia” è la webradio di sola musica italiana: il Belpaese raccontato attraverso la storia della sua musica. “Montecarlo Nights Story” ripropone invece la musica che Nick The Nightfly offre ai suoi ascoltatori tutte le sere nel classico appuntamento di “Montecarlo Nights” della radio monegasca. 
Ci sono poi le radio suddivise per decenni: 60, 70, 80, 90.  
E voi quale delle webradio musicali di RMC preferite? 

Articolo di Pierpaolo Fasano

2 commenti:

  1. C'è anche quella del Festival di Sanremo!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Sì, è vero!
    Ogni anno, poco prima dell'inizio ufficiale del Festival, la rendono disponibile.

    Pierpaolo Fasano

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.