“Tramate con noi” torna a marzo su Rai Radio 1: quando il libro e la radio si incontrano

“Alla radio il tuo libro nel cassetto”. Questo il claim di una delle trasmissioni radiofoniche di maggior successo che a marzo torna in onda su Radio1, il sabato, dalle 11.05 alle 11.30.
Tramate con noi, un programma ideato e condotto da Vito Cioce, è una fortunata intuizione del 1999, una rubrica inserita inizialmente nel contenitore culturale “Il Baco del Millennio” e trasferita poi ne “Il Trucco e l’Anima” di Radio1 da gennaio 2010.

La struttura del format è semplice ma incisiva: in ogni puntata due aspiranti scrittori si sfideranno a colpi di libri. I protagonisti saranno rispettivamente ‘raccomandati” dai due critici Bruno Gambarotta e Claudio Gorlier. Uno storico speaker di Radio Rai leggerà la trama dell’inedito presentato dall’autore, saranno messi a disposizione due minuti al massimo per ogni testo, il segno distintivo di Tramate con noi da oltre dieci anni. [continua]

Il giudizio per la scelta del vincitore della puntata sarà affidato a un arbitro, scelto tra scrittori, sceneggiatori, attori, registi, cantanti, autori.Tante le novità rispetto alle edizioni precedenti. Emergerà anche il mondo dell’ascoltatore protagonista: età, lavoro, comune di origine e di residenza, famiglia, letture, desiderio di scrivere e di emergere.

Al termine delle prime nove puntate verranno scelti i due concorrenti che si contenderanno il titolo di vincitore della stagione con “manche finale” dal Salone del Libro di Torino, il verdetto sarà decretato da una giuria di esperti.

La rubrica verrà trasmessa da una location molto suggestiva: la reggia sabauda di Venaria Reale in Piemonte.


Articolo di Fabrizio Brancaccio

1 commento:

  1. Molto interessante. Non ne sapevo niente di questo progetto!
    Grazie a radio spk!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.