Dediche e richieste alla radio: il programma più bello del mondo!

Dediche e richieste? “Il programma radiofonico più vecchio del mondo”. Parola di Max Novaresi che, con l’aiuto di tre brave speaker (Chiara Lorenzutti, Elisa Dante, Laura Basile) lo scorso anno intratteneva gli ascoltatori di R101 nella lunga maratona domenicale “dalle otto alle otto” (12 ore no stop con la musica scelta dagli ascoltatori!). Sarà pure il programma più vecchio del mondo, ma le dediche e le richieste musicali in radio continuano ancora oggi a spopolare. Tante formule, tanti ingredienti, tante modalità di partecipazione. Proviamo ad analizzare in che modo l’ascoltatore è coinvolto nella scelta della musica in 4 network nazionali.
A Radio Capital la scelta dei classici è affidata al team milanese di Your Song, programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14 con l’ottima conduzione di Giancarlo Cattaneo e l’apporto fondamentale dell’ufficio musicale della radio. Gianka (così chiamato dai suoi più affezionati ascoltatori dai tempi della mitica One-O-One) coinvolge i suoi “fedelissimi” con vari spunti. Ad aprire il programma è la tripletta di tre classici scelti dall’ascoltatore tramite un sms al 3886708090 o una mail a yoursong@capital.it  e presentati in diretta dallo stesso (con tanto di motivazione). [continua]Gli stessi contatti poi servono anche a contribuire alla scelta della musica nei restanti minuti della programmazione: “la canzone che vi passa per la testa”, il brano che vi ricorda i vostri 18 anni, il brano della vostra colonna sonora preferita, il brano che vi ricorda il concerto più bello che avete visto, ecc.ecc. 60 minuti di pieno coinvolgimento dell’ascoltatore. [continua]
Ad R101 le dediche e richieste si tingono di rosa nel weekend con l’ottima Chiara Lorenzutti che tutte le domeniche dalle 10 alle 14 raccoglie le tante richieste musicali inoltrate, dal venerdì in poi, dagli ascoltatori con un sms al 3478090101. Alcuni di loro hanno anche l’opportunità di poter intervenire e raccontare in diretta la propria domenica.
A Virgin Radio e a Radio 105 invece la scelta musicale è regolata dalle leggi di internet. Nell’arco della giornata, tramite il famigerato Radiocomando vengono infatti sottoposte agli ascoltatori 3 canzoni che loro stessi potranno scegliere, nel corso della pubblicità, andando a votare la preferita delle tre sul sito della radio (la più votata andrà in onda al rientro dalla pubblicità). Il Radiocomando inoltre permette anche di scegliere, da una nutrita lista, quali canzoni ascoltare più spesso o meno spesso in onda. Sul sito di 105 è inoltre ancora disponibile il rodatissimo 3 X TE, tre canzoni scelte dall’ascoltatore tramite compilazione di apposito modulo.
Insomma... il tempo passa, le radio cambiano, ma le dediche e richieste musicali mantengono intatto il loro fascino! 
Articolo di Pierpaolo Fasano

1 commento:

  1. è vero che vuoi restare di alessandra amoroso

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.